„Il dono degli scultori più dotati è di insegnarci che le grandi idee sull'intelligenza o sulla dolcezza, sulla giovinezza o sulla serenità possono essere comunicate, oltre che a parole o con sembianze umane o animali, con pezzi di legno e di corda o tramite marchingegni di gesso e metallo. Usando il loro particolare linguaggio dissociato, le grandi sculture astratte sono riuscite a parlarci dei temi importanti della vita.“

Origine: Architettura e felicità, p. 79

Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Jane Austen photo
Ernst Jünger photo

„Delle opere umane, il linguaggio è la più grande – un tappeto in cui l'intero mondo è intessuto e disegnato.“

—  Ernst Jünger filosofo e scrittore tedesco 1895 - 1998

da Linguaggio e anatomia, Introduzione, p. 36
Il contemplatore solitario

John Rockwell photo

„L'ampiezza di raggio dei Beatles era anche la loro profondità. E proprio tramite un articolazione precisa e dettagliata della loro epoca che sono riusciti a trascenderla e a parlarci ancora, a vent'anni di distanza, con lo stesso tono intenso e lirico.“

—  John Rockwell 1940

Origine: Dalla recensione del cofanetto con la raccolta degli album dei Beatles, New York Times, 1982; citato in Chris Ingham, Guida Completa ai Beatles, Antonio Vallardi Editore, 2005, p. 295. ISBN 8882119866

Papa Benedetto XVI photo
Stefano Benni photo

„Le idee sono come le tette: se non sono abbastanza grandi si possono sempre gonfiare.“

—  Stefano Benni, libro La Compagnia dei Celestini

da La compagnia dei Celestini
La Compagnia dei Celestini
Variante: Perché le idee (sventagliata) sono come le tette; se non sono abbastanza grandi si possono sempre gonfiare (risate).

Marcel Proust photo
Albert Camus photo

„Senza un linguaggio organizzato e maturo, nessun genio, per quanto dotato, riuscirà mai a diventare un grande artista. Così come nessun linguaggio, senza esprimersi in una natura superiormente dotata, riuscirà mai ad elevarsi a valori universali.“

—  Piero Buscaroli critico musicale e giornalista italiano 1930 - 2016

Origine: Da «La perfection de la musique», in La vista l'udito la memoria : Scritti d'arte, di musica, di storia, Fògola, Torino, 1987 p. 177.

Gerolamo Rovetta photo

„È la parola, fecondatrice del pensiero, nel dibattito delle grandi idee.“

—  Gerolamo Rovetta scrittore e drammaturgo italiano 1851 - 1910

Origine: La baraonda, p. 77

Osvaldo Cavandoli photo
Antonio Segni photo
Michail Bakunin photo

„Il pensiero e la parola, come tutte le altre facoltà umane, sono radicati nell'animalità, e la psicologia comparata ci dimostra che non c'è animale, per quanto poco organizzato, per quanto infimo sia, che sia completamente privo di intelligenza […].“

—  Michail Bakunin rivoluzionario, filosofo e anarchico russo 1814 - 1876

Origine: Da Opere complete, vol. 1, Catania, 1976; citato in Gino Ditadi, I filosofi e gli animali, vol. 1, Isonomia editrice, Este, 1994, p. 212. ISBN 88-85944-12-4

„[Su La dolce vita] Il più grande rimprovero che si può rivolgere a Fellini è la mancanza d'idee nella messa in scena. Ci sono dei pezzi di bravura […], ma non ci sono idee. È del bel canto cinematografico, con qualche recitativo che, ogni tanto, rompe la monotonia del racconto, ma non è del cinema.“

—  Jean Domarchi 1916 - 1981

da Cahiers du Cinéma, 108, Parigi, giugno 1960
Origine: Citato in Claudio G. Fava, I film di Federico Fellini, Volume 1 di Effetto cinema, Gremese Editore, 1995, p. 96 https://books.google.it/books?id=DNMSsPUpWnoC&pg=PA96. ISBN 8876059318

Andrea Gallo photo
Thomas Mann photo
Henri Nouwen photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“