“Di solito non amo parlare con gli estranei, il chiacchierare formale e gentile senza conseguenze di persone che non si conoscono. Ma a volte, come ora, quando qualcuno che conosci ti ha procurato un dolore nei recessi della mente, è un sollievo incrociare qualcuno che non si conosce e che ha voglia di parlare. Che vuole scambiare frasi sul nulla. La non consequenzialità in quel caso è perfino confortante.”

II, 22; p. 149
Danza sulla mia tomba

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 16 Marzo 2023. Storia
Aidan Chambers photo
Aidan Chambers 12
scrittore inglese 1934

Citazioni simili

Rainer Maria Rilke photo
Bruce Lee photo

“La maggior parte delle persone parla senza ascoltare. Ben pochi ascoltano senza parlare. È assai raro trovare qualcuno che sappia parlare e ascoltare.”

Bruce Lee (1940–1973) attore, artista marziale e filosofo statunitense

libro Pensieri che colpiscono

Osho Rajneesh photo
Emmanuel Carrère photo

“Dell'Islam non posso e non potrei parlare perché non lo conosco bene, ne potrei fare una chiacchierata al bistrot ma come un incompetente. Si dicono oggi molte cose superficiali e io non voglio far parte di quelli che parlano senza conoscere.”

Emmanuel Carrère (1957) scrittore e sceneggiatore francese

Origine: Citato in Emmanuel Carrère e "Il regno": "La fede è narrazione, altra cosa è la dottrina" http://www.repubblica.it/cultura/2015/03/16/news/emmanuel_carrere-109641113/, Repubblica.it, 16 marzo 2015.

Jean-Marie Le Pen photo
Marcelo Ríos photo

“Chi mi conosce sa bene che parlare di tennis è l'ultima cosa che m'interessa. Il tennis fa parte del mio passato, ora mi sto concentrando su altre cose.”

Marcelo Ríos (1975) tennista cileno

Origine: Dall'intervista di Rodrigo Fluxà El Mercurio; "A 18 anni ero un idiota immaturo" http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2011/02/10/457337-anni.shtml, tradotta da Riccardo Nuziale, Ubitennis.com, 11 febbraio 2011.

Oscar Wilde photo
Carlo Lucarelli photo
Fabio Volo photo

Argomenti correlati