“Ci si può chiedere perché darsi la pena di confutare le allegazioni di un Trattato di ateologia che non tiene la strada, da qualunque lato lo si prenda. È fare molto onore a un libro la cui sostanza intellettuale è molto magra. […] Non si tratta di rispondergli sullo stesso tono, ma neppure di lasciar passare, senza suonare la campanella, un'aggressione simile.”

da Risposta a Michel Onfray

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

“Diciamolo chiaramente: a leggere questo trattato [Il Trattato di ateologia], si ha innanzitutto l'impressione di avere in mano una gag.”

Matthieu Baumier (1968) scrittore, saggista e romanziere francese

Antitrattato di ateologia

Pablo d'Ors photo
Sandra Mondaini photo

“Siamo di quella generazione in cui l'attore sapeva di entrare nelle case senza suonare il campanello, e quindi ci entrava con la cravatta e con garbo.”

Sandra Mondaini (1931–2010) attrice italiana

Origine: Da Sandra, il coraggio dell'addio. "È il momento di dire basta" http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/persone/sandra-mondaini/sandra-mondaini/sandra-mondaini.html, Repubblica.it, 10 dicembre 2008.

Joseph De Maistre photo
Bassi Maestro photo

“Conosciamo individui che fanno i fuori per darsi un tono, ne conosciamo alcuni troppo fuori per darsi un tono.”

Bassi Maestro (1973) rapper, disc jockey e beatmaker italiano

da Questa gente
V.E.L.M. (Vivi e lascia morire)

“Laurearvi sarà molto importante, ma questo dovrà essere uno strumento per fare le cose che vorreste fare nella vita. Fare le cose per bene può cambiare la vita. Questo mondo ti premia quando meno te lo aspetti se dai senza chiedere nulla in cambio.”

Luca Abete (1973) personaggio televisivo, conduttore radiofonico e fotografo italiano

Origine: Luca Abete innamorato di questa terra:"Territorio ricco di eccellenze" "Siena va vissuta", citato in http://www.noncifermanessuno.org/dettaglio-rassegna.php?id=219, Corriere di Siena, 4 maggio 2019.

Pierre-Auguste Renoir photo

“Sul lato in ombra del doping, la vita può essere molto solitaria.”

David Walsh (1955) giornalista sportivo irlandese

The Program

Vittorio Sgarbi photo
Oliver Goldsmith photo

Argomenti correlati