„Folle, mai placherà il vino della coppa le tue brame; | io temo, il giorno spunta, e nel giorno di resurrezione, | peccato sarà non la mia baldoria, ma il tuo digiuno.“

—  Gerhard Schweizer, Hafis; da I persiani, p. 155

Citazioni simili

Franco Battiato photo
Alessandro Mannarino photo

„Per una notte di vino | pagherò cento giorni d'aceto.“

—  Alessandro Mannarino cantautore italiano 1979
Bar della rabbia, da L'amore nero, n. 12

Tito Maccio Plauto photo
Khalil Gibran photo
Gilbert Keith Chesterton photo
Emily Dickinson photo

„I fiori sono così allettanti che temo siano peccati – come il gioco d'azzardo o l'apostasia.“

—  Emily Dickinson scrittrice e poetessa inglese 1830 - 1886
Frammenti in prosa, PF 74 Source: Aforismi; in The Letters of Emily Dickinson, a cura di Thomas H. Johnson, The Belknap Press of Harvard University Press, 1958; traduzione di Giuseppe Ierolli in EmilyDickinson.it http://www.emilydickinson.it/frammenti.html.

Augusto Del Noce photo

„In questi giorni sto scrivendo invece una introduzione alla Monarchia di Dante. È un'opera che ha degli spunti di attualità interessantissimi tra i quali una definizione di "laicità" credo insuperabile.“

—  Augusto Del Noce politologo, filosofo e politico italiano 1910 - 1989
da Storia di un pensatore solitario, intervista a cura di M. Borghesi e L. Brunelli, in 30Giorni, n.° 4, aprile 1984 Source: Ora in Filosofia e democrazia in Augusto Del Noce, op. cit., p. 232.

Albert Einstein photo

„Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti.“

—  Albert Einstein scienziato tedesco 1879 - 1955
Errate, Source: Citato in Albert Einstein: "Temo quel giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità http://www.trn-news.it/portale/index.php/mondo/item/146-albert-einstein--%E2%80%9Ctemo-quel-giorno-in-cui-la-tecnologia-andr%C3%A0-oltre-la-nostra-umanit%C3%A0, Trn-news.it, 8 settembre 2014. Source: Citato in Il giorno che Einstein temeva tanto potrebbe essere arrivato... http://www.lantidiplomatico.it/dettnews.php?idx=82&pg=9898, Lantidiplomatico.it, 22 dicembre 2014. Source: Citato in Quant'è difficile guardarsi negli occhi... meglio Facebook! http://www.sikelianews.it/wps/cultura-e-societa/quante-difficile-guardarsi-negli-occhi-meglio-facebook/, SikeliaNews.it, 5 agosto 2014. I fear the day that technology will surpass our human interaction. The world will have a generation of idiots. I fear the day when the technology overlaps with our humanity. The world will only have a generation of idiots. La frase sul web viene spesso citata e attribuita ad Einstein sia in lingua italiana che in lingua inglese (nelle due versioni riportate), soprattutto in relazione al crescente utilizzo dei cellulari e degli smartphone e al loro impatto sulle relazioni sociali. In realtà la frase non appare in nessuno scritto di Einstein, né tanto meno nella raccolta The Ultimate Quotable Einstein (Pensieri di un uomo curioso). Inoltre non vi è alcuna evidenza che Einstein abbia mai fatto una dichiarazione del genere. La frase è stata probabilmente creata ad hoc e risale probabilmente al 2012. Source: I Fear the Day That Technology Will Surpass Our Human Interaction http://quoteinvestigator.com/2013/03/19/tech-surpass/, QuoteInvestigator.com, 19 marzo 2013.

Angelo Bagnasco photo
Luciano Ligabue photo
Anthony Kiedis photo
Jim Morrison photo
Fabrizio De André photo
Fabrizio De André photo
Luciano Ligabue photo
Morrissey photo
Joseph De Maistre photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x