“I Pastori ed i Magi sono come l'affiorare nel Vangelo di una vena sotterranea, elementare, che non era stata affatto guastata dalla corruzione, e nemmeno abolita dalla rivelazione mosaica. Essa continua a costituire per noi il sacro nella sua forma elementare, che è l'intuizione oscura di una presenza divina nel silenzio della notte, nell'oscurità delle foreste, nell'immensità del deserto, nella luce del genio, nella purezza dell'amore.”

Il segno del Tempio

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Jean Daniélou photo
Jean Daniélou 30
teologo e cardinale francese 1905–1974

Citazioni simili

Antonino Zichichi photo
Massimo Piattelli Palmarini photo

“L'intuizione di una "rivelazione divina" sta a rappresentare l'intuizione che l'uomo è alla ricerca di principi, garantiti, necessari, sicuri e universali. Invece di assumerli in proprio, li "scarica" su un oggetto esterno.”

Massimo Piattelli Palmarini (1942) professore di scienze cognitive, linguista, epistemologo italiano

Variante: L’intuizione di una "rivelazione divina" sta a rappresentare l’intuizione che l’uomo è alla ricerca di principi, garantiti, necessari, sicuri e universali. Invece di assumerli in proprio, li "scarica" su un oggetto esterno.
Origine: Ritrattino di Kant a uso di mio figlio, Capitolo 5, Un appuntino su cosa significa «la religione nei limiti della sola ragione», p. 82

“Per Talete la mente del mondo è il dio, e il tutto è animato e pieno di demoni; e la potenza divina, penetrando l'umido elementare, lo muove.”

Aezio filosofo e dossografo greco antico

da Raccolta di opinioni filosofiche

“Cuore, amore, cuore, | una rima elementare. | Sembra tanto facile da fare | e non lo è…”

Mina (1940) pagina di disambiguazione di un progetto Wikimedia

da Cuore, amore, cuore
Ridi pagliaccio

Dan Brown photo

“Dalla lettura critica, alla luce delle più elementari conoscenze storiche, del romanzo di Dan Brown non si salva neanche una pagina.”

Dan Brown (1964) scrittore statunitense

da Processo al Codice da Vinci, Gribaudi, 2006

Simone Weil photo
Giorgio La Pira photo
Nikolaj Aleksandrovič Berdjaev photo

Argomenti correlati