“Il potere culturale non c'è più, ma il rischio è che tutto questo possa condurre al populismo. Da quello becero, che riguarda le polemiche politiche e che conosciamo bene, a quello chic, di cui ancora non parla nessuno. Il populismo-chic è il più pericoloso. Non è visto come una minaccia perché abolisce le distanze, le competenze. È culturalmente democratico e permette a tutti di esprimersi, di giudicare ed essere ascoltati.”

ibidem

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Roberto Cotroneo photo
Roberto Cotroneo 55
giornalista, scrittore e critico letterario italiano 1961

Citazioni simili

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Marco Aurelio photo
Francis Fukuyama photo
Stefano Rodotà photo
Giorgio Napolitano photo

“Quella di Macron non è stata la vittoria di un uomo solo. È stata la vittoria in Francia dello spirito repubblicano e di un comune fondamento europeo. Sono stati premiati valori essenziali scarsamente difesi, contro il populismo anti-élite, anche dalla sinistra: la formazione culturale e tecnica, la competenza, l’apertura a energie giovani e a visioni riformiste non ancorate a vecchi schemi.”

Giorgio Napolitano (1925) 11º Presidente della Repubblica Italiana

Origine: Dall'intervista di Marzio Breda, Napolitano: «Ora si scopre Macron dopo aver inseguito Lega e M5S» http://www.corriere.it/politica/17_maggio_09/c-chi-scopre-presidente-francese-7b3da2a4-3424-11e7-8367-3ab733a34736.shtml#, Corriere.it, 5 maggio 2017.

Eugenio Scalfari photo
Noam Chomsky photo

“"Populismo", un concetto con una storia mista, spesso piuttosto rispettabile.”

Noam Chomsky (1928) linguista, filosofo e teorico della comunicazione statunitense

Origine: https://www.huffingtonpost.it/2018/09/08/noam-chomsky-il-popolo-si-sta-rivoltando-contro-le-elite-che-lo-hanno-ingannato-il-populismo-non-centra-e-ha-anche-una-storia-rispettabile_a_23520785/

Stefano Rodotà photo

Argomenti correlati