[...] Il gusto per i particolari domestici del pubblico femminile di Richardson contribuì probabilmente in misura rilevante a quell'aria di realtà quotidiana tipica delle sue narrazioni. Le eroine dei romance, ad esempio, viaggiavano spesso ma nessuna prima di Pamela fu rappresentata così realisticamente nell'affrontare i vari problemi di dover mettere insieme un guardaroba da viaggio. [...] Il matrimonio di Pamela con un uomo così al di sopra di lei socialmente ed economicamente è una vittoria senza precedenti per il suo sesso [...].
Le origini del romanzo borghese
“Un riflesso della stretta affinità di Richardson con la mentalità femminile si può trovare nella ricchezza di dettagli domestici descritti in Pamela. […] Il gusto per i particolari domestici del pubblico femminile di Richardson contribuì probabilmente in misura rilevante a quell'aria di realtà quotidiana tipica delle sue narrazioni. Le eroine dei romance, ad esempio, viaggiavano spesso ma nessuna prima di Pamela fu rappresentata così realisticamente nell'affrontare i vari problemi di dover mettere insieme un guardaroba da viaggio. […] Il matrimonio di Pamela con un uomo così al di sopra di lei socialmente ed economicamente è una vittoria senza precedenti per il suo sesso […].”
—
Ian Watt
Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019.
Storia
Argomenti
matrimonio , aria , dettaglio , domestico , dovere , eroina , esempio , guardaroba , gusto , insieme , misura , narrazione , particolare , precedente , problema , pubblico , quotidiano , ricchezza , riflesso , stretta , uomo , viaggio , vittoria , sesso , mentalità , prima , romance , affinità , realtàIan Watt 7
1917–1999Citazioni simili
Ian Watt
(1917–1999)

Massimo Scaglione
(1931–2015) regista teatrale italiano
Origine: I Divi del Ventennio. Per vincere ci vogliono i leoni..., p. 166

“L'oca domestica può vivere anche ottant'anni.”
Ettore Arrigoni degli Oddi
(1867–1942) ornitologo e naturalista italiano
Origine: Citato in Fabio Tombari, Il libro degli animali, Oscar Mondadori, Milano, 1978, p. 15.