Origine: Buddha, p. 27
“Dopotutto, il nibbàna non è un concetto: ecco perché il tentativo di illustrarlo attraverso il linguaggio e la logica si presta a vari equivoci. Alcuni buddhisti lo intendono alla lettera: come uno stato di «estinzione», paragonabile allo spegnimento di una fiamma. Eppure il Buddha criticò sovente i fautori dell'interpretazione nichilista: il nibbàna non va concepito come un puro nulla. […] esso non designa l'abisso d'un vuoto, né una dimensione mondana assimilabile a quelle esistenti: si può dire, semplicemente, che il dolore vi è definitivamente eliminato.”
Origine: Buddha, pp. 72-73
Argomenti
dolore , abisso , buddhista , concetto , critico , design , dimensione , equivoco , estinzione , fautore , fiamma , interpretazione , lettera , linguaggio , logica , nichilista , stato , tentativo , vuoto , mondano , dire , spegnimento , puro , nullaLeonardo Vittorio Arena 10
storico delle religioni, orientalista e saggista italiano 1953Citazioni simili

“La lettera è un equivoco messaggero.”
Origine: Da Si sta facendo sempre più tardi, Feltrinelli.
Origine: Da Alice messa a nudo http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1994/05/05/alice-messa-nudo.html?ref=search, la Repubblica, 05 maggio 1994.

Maestro Aemon
2016, p. 670
Il Grande Inverno