„L'Europa non può dimenticare, tra le sue radici, le sue radici cristiane. Ma a cosa valgono le migliori radici se non sono più apportatrici di linfa? E come può esserci una linfa separata dalle radici che le donavano forza e colore?“

—  Roger Etchegaray, Il ricco è perduto
Roger Etchegaray photo
Roger Etchegaray6
cardinale e arcivescovo cattolico francese 1922 - 2019
Pubblicità

Citazioni simili

Pietrangelo Buttafuoco photo

„Il libro che leggo sempre a Natale è Calendario di Alfredo Cattabiani. Ha la profondità spirituale delle radici solide cui trarre linfa per meglio volare nei cieli della bellezza e della metafisica.“

—  Pietrangelo Buttafuoco giornalista e scrittore italiano 1963
Source: Citato in Stefania Vitulli, Sotto l'albero mettete questi titoli http://www.ilgiornale.it/news/cultura/sotto-lalbero-mettete-questi-titoli-867370.html, il Giornale.it, 21 dicembre 2012.

Pubblicità
André Comte-Sponville photo

„L'origine cristiana dell'Europa è una evidenza storica. Se l'Europa ignora le sue radici cristiane cesserà di essere una civiltà e di essere solo un mercato.“

—  André Comte-Sponville filosofo francese 1952
dall'intervista a ABC. es del 1° aprile 2011; citato in Il filosofo ateo Comte-Sponville: «le radici cristiane sono un'evidenza storica», UCCRonline. it, 28 giugno 2011

Hans Urs Von Balthasar photo

„Non può esserci un cristianesimo che non stia a priori ed intimamente in un essenziale contatto con il tronco sacro, come il ramo con la radice.“

—  Hans Urs Von Balthasar presbitero e teologo svizzero 1905 - 1988
Dialogo solitario, Source: Il tronco sacro è l'ebraismo, secondo l'immagine dell'olivo e dell'oleastro proposta da San Paolo.

Umberto Bossi photo
Elias Canetti photo

„Devi leggere anche i tuoi contemporanei. Non ci si può nutrire solo di radici.“

—  Elias Canetti scrittore, saggista e aforista bulgaro 1905 - 1994
La rapidità dello spirito

Papa Benedetto XVI photo

„[San Benedetto da Norcia] costituisce un fondamentale punto di riferimento per l'unità dell'Europa e un forte richiamo alle irrinunciabili radici cristiane della sua cultura e della sua civiltà.“

—  Papa Benedetto XVI 265° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1927
Udienze, da Udienza Generale, 27 aprile 2005 http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/audiences/2005/documents/hf_ben-xvi_aud_20050427_it.html

Pierre Gamarra photo
Gustave Thibon photo
José Saramago photo
 Papa Francesco photo

„È una contraddizione che un cristiano sia antisemita. Un po' le sue radici sono ebree. Un cristiano non può essere antisemita! L'antisemitismo sia bandito dal cuore e dalla vita di ogni uomo e di ogni donna!“

—  Papa Francesco 266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1936
Source: Citato in Francesco: «Un cristiano non può essere antisemita!» http://vaticaninsider.lastampa.it/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/francesco-francis-francisco-28529/, La Stampa.it, 10 ottobre 2013.

Dionigi Tettamanzi photo
Massimo Introvigne photo
Josif Aleksandrovič Brodskij photo

„Il male mette radici quando un uomo comincia a pensare di essere migliore di un altro.“

—  Josif Aleksandrovič Brodskij poeta russo naturalizzato statunitense 1940 - 1996
Source: Da Il canto del pendolo; citato in AA.VV., Il libro degli aforismi, Edizioni Gribaudo, Milano, 2011, p. 198 http://books.google.it/books?id=PJKwfd6ulGMC&pg=PA198.

Susanna Tamaro photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“