Frasi di Umberto Bossi

Umberto Bossi foto

113   5

Umberto Bossi

Data di nascita: 19. Settembre 1941

Umberto Bossi è un politico italiano, già senatore della Repubblica ed europarlamentare, ora deputato della Repubblica, fondatore del movimento politico Lega Nord per l'indipendenza della Padania , è stato Ministro delle Riforme per il Federalismo.

È stato eletto per la prima volta al Senato nel 1987 , fatto per il quale ancora oggi è soprannominato, in lombardo, il Senatùr. Dal 1992 ha ricoperto per sette volte la carica di deputato . Per quattro volte ha ricoperto la carica di parlamentare europeo.

È entrato nel governo per la prima volta nel 2001, quando fu nominato Ministro per le Riforme Istituzionali e la Devoluzione nel Governo Berlusconi II.

Il 5 aprile del 2012, a seguito dello scandalo della distrazione di fondi del partito a favore della sua famiglia, ha rassegnato le dimissioni da segretario della Lega Nord, carica che aveva assunto nel 1989. Dopo questi fatti ha ricoperto un ruolo più marginale all'interno del partito, del quale è comunque Presidente.

Frasi Umberto Bossi


„Valigia di cartone fa rima con terrone. (YouTube)“

„La Lega considera conclusa negativamente l'esperienza di questo governo che, come fosse un suo feudo personale, l'onorevole Berlusconi ha presieduto dal 16 maggio ad oggi. Qualcuno potrebbe affermare, in polemica con il dissenso della Lega, che in sette mesi è difficile riedificare uno Stato italiano completamente nuovo e quindi quelle strutture politiche, economiche e sociali distrutte dal passato partitocratico. Tuttavia, quando la Lega accettò di far parte della coalizione per garantire la governabilità, i patti che l'onorevole Berlusconi sottoscrisse furono molto chiari. La Lega decise di aderire al governo Berlusconi, superando le legittime resistenze di molti suoi elettori e della totalità dei suoi militanti verso l'inquinante contiguità con la frangia fascista missina.“


„Ma è mia impressione che il sistema cerchi di congelare anche l'aspirazione federalista, perché il federalismo è uguale all'autonomia e l'autonomia è uguale alla cultura locale e la cultura locale produce indisponibilità all'omologazione dei popoli. (dal sito ufficiale della Lega Nord)“

„La Lega non è l'antipolitica. Noi siamo un movimento che vuole la liberazione del Nord e il federalismo. (dal Corriere della sera, 24 maggio 2007)“

„Come fa con quel cognome a fare concorrenza a noi che ce l'abbiamo sempre duro?“

„Una scoreggia nello spazio.“

„Mi rivolgo a Giovanni Paolo II da patriota padano a patriota polacco.“

„Tecnico? Personalità? Non esageriamo, è un professore di lettere arrivato alla Banca d'Italia per meriti divini. La praticaccia, quella sì, ce l'ha: la praticaccia di un droghiere!“


„Ma io a Paperetto gli vado addosso, ci passo e ci ripasso sopra sgommando, lo riduco a una nuvola di baffi.“

„Se Berlusconi vuole fare accordi, bisognerà parlare di tante cose, anche di quello sgorbio di Sgarbi.
A quello glielo diamo noi un collegio sicuro: in una risaia.“

„Uno come Segni a Milano lo chiamerebbero "signor Pirletti".“

„Tornare nel Polo? Una barzelletta.“


„L'unico gobbo che porta sfortuna.“

„Democrazia e legalità sono come marito e moglie: senza l'uno, non può esistere l'altra.“

„La nonna di Barbie.“

„A lui rispondo con un rutto.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 113 frasi