“Una parola per coloro che, definendosi democratici, hanno istigato questa sollevazione, per coloro che, definendosi rappresentanti del popolo, sono stati viscidi e hanno agito viscidamente per rendere possibile questo passo che fa precipitare il Cile in un burrone. In nome dei più sacri interessi del popolo, in nome della patria io vi chiamo per dirvi di avere fiducia. La storia non si ferma, né con la repressione, né con il crimine. Questa è una fase che verrà superata, questo è un momento duro e difficile.”
Ultimo discorso del presidente Allende al popolo cileno
Argomenti
parola-chiave , avere , burrone , color , colore , crimine , democratico , duro , fase , fiducia , interesse , momento , nome , parola , passo , patria , popolo , rappresentante , repressione , sollevazione , storia , difficile , possibileSalvador Allende 29
politico cileno 1908–1973Citazioni simili

da Vista con granello di sabbia; 1998
25 poesie

Origine: Parole sull'uomo, p. 47

Principles of 14th July revolution
Variante: A noi, al popolo, fu negato persino il diritto di nominare la parola pace o partigiani della pace e chiunque fosse connesso con loro doveva soffrire in prigione, come se fosse un crimine imperdonabile. Ma ora, dopo che il popolo è stato liberato dalla schiavitù e che è sorta su di noi l'alba del 14 luglio, questa Repubblica e i suoi figli sono stati liberati e sono stati sin d'allora in marcia verso la via della libertà.

da Discorso da ascoltare, Il Popolo d'Italia, 1° maggio 1919

L'arte di comandare, Appendice

Origine: Citato in Paolo Ruzicska, Storia della letteratura ungherese, Nuova Accademia Editrice, Milano, 1963, capitolo XLVIII, p. 577.

Ultimo discorso del presidente Allende al popolo cileno