“[Ultime parole famose] Non c'è mai stato un momento come questo nella storia del nostro Paese, in cui, data la situazione in Europa, ci si sia mai potuti attendere ragionevolmente altri quindici anni di pace.”

dal discorso alla Camera dei Comuni del 17 febbraio 1792; citato in The War Speeches of William Pitt, Oxford University Press, 1915, p. 16
Origine: Le sue previsioni furono vane speranze. Nel 1793 la Francia rivoluzionaria dichiarerà guerra alla Gran Bretagna iniziando le devastanti campagne militari in Italia, Olanda e Germania.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
William Pitt il Giovane photo
William Pitt il Giovane 7
politico britannico 1759–1806

Citazioni simili

Siniša Mihajlović photo

“[Ultime parole famose] Forse è sbagliato. Sarebbe difficile rifiutare di andare a allenare il Milan – non mi si presenterà mai questa possibilità – ma se succedesse non lo potrei mai fare, perché sono stato quattro anni nell'Inter e sono interista. Non lo potrei mai fare.”

Siniša Mihajlović (1969) allenatore di calcio e ex calciatore serbo

Origine: Da un'intervista del 2010; citato in Siniša Mihajlović: «Non potrei mai allenare il Milan» http://www.ilpost.it/2015/06/04/sinisa-mihajlovic-milan-inter/, il Post.it, 4 giugno 2014.

Adolf Hitler photo
Daniela Santanchè photo

“Per fare carriera non sono mai scesa a compromessi, non ho mai ceduto, in altre parole non l'ho mai data.”

Daniela Santanchè (1961) politica e imprenditrice italiana

Citazioni tratte da interviste

Haile Selassie photo
Fabrizio De André photo
Cecelia Ahern photo
Alessandro Baricco photo
Lenny Kravitz photo
Corrado Guzzanti photo

“Il nostro paese, negli ultimi anni, ha fatto grandi passi avanti, peccato che tutti gli altri vanno in macchina.”

Corrado Guzzanti (1965) comico, attore e sceneggiatore italiano

da L'ottavo nano, episodio 1
Personaggi originali, Brunello Robertetti

Argomenti correlati