“Dopo un terribile interno muggito la terra tremando distrusse Casalnuovo […]. Le strade avea larghe, dritte, le case basse pel timore de' terremoti, ciascuna di essi con un albero, ed una pergola avanti […]. Non vi rimase pietra sopra pietra, tutto fu pareggiato al suolo, tetti sconvolti, sassi schiantati, alberi infranti. Quasi la metà della popolazione di Casalnuovo perì schiacciata sotto le rovine […].”

Storia d'Italia, vol. VIII, p. 237

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

François Lenormant photo
Edward Lear photo
William Hamilton photo
Lorenzo Giustiniani photo
Francesco Guccini photo

“[Casalnuovo] Fà raccapriccio il ripensare alla rovina cagionatale dal terremuoto del 1783: narra il Sarcone che tutto il territorio si sconvolse, quindi caddero tutti gli edifizj e perfino la superficie della contrada cambiò d'aspetto […].”

Attilio Zuccagni-Orlandini (1784–1872) cartografo italiano

da Corografia fisica, storica e statistica dell'Italia, volume 11, p. 368 https://books.google.it/books?id=6H85AAAAcAAJ&pg=PA368

Leonardo Da Vinci photo

“Le gru, acciò che 'l loro re non perisca per cattiva guardia, la notte li stanno dintorno con pietre in piè.Amor, timor e reverenza: questo scrivi in tre sassi di gru.”

Leonardo Da Vinci (1452–1519) pittore, ingegnere e scienziato italiano

Gru; 1979, p. 72
Bestiario o Le allegorie

Rocco Scotellaro photo
François Lenormant photo

Argomenti correlati