„Con Cavalleria Mascagni aveva squarciato le quinte di cartone e i velari di velluto trasferendo in teatro la piazza, i suoi sentimenti, le sue passioni: un'autentica piazza siciliana, dove la vita del paese s'annoda e si scioglie, gioia e dolore di ogni giorno, scatto d'evasione e ineluttabile fatalità.“

—  Mario Morini, p. 34
Pubblicità

Citazioni simili

Claudio Lolli photo
Matteo Renzi photo
Pubblicità
Johann Wolfgang von Goethe photo
Eleonora Duse photo

„Dare Cavalleria in prosa dopo il trionfo dell'opera di Mascagni? È un rischio troppo grosso, che si può evitare di correre.“

—  Eleonora Duse attrice teatrale italiana 1858 - 1924
citato in Mario Morini, I cento anni di «Cavalleria rusticana»

Henry Edward Krehbiel photo
Italo Calvino photo
Mario Monti photo
Salvatore Cuffaro photo

„Ringrazio Casini per la passione che ha messo nel difendermi. Non posso accettare lezioni di morale da nessuno e non posso accettare processi in tv o nelle piazze.“

—  Salvatore Cuffaro politico e medico italiano 1958
da Ansa, 9 febbraio 2006; citato in Marco Travaglio, Carta Canta – Al cuore non si comanda, la Repubblica, 26 gennaio 2007

Pubblicità
Luigi Giussani photo

„Noi dobbiamo lottare per la bellezza. Perché senza la bellezza non si vive. E questa lotta deve investire ogni particolare: altrimenti come faremo un giorno a riempire piazza San Pietro?“

—  Luigi Giussani sacerdote e teologo italiano 1922 - 2005
Esercizi a Varigotti, 1964; citato in Renato Farina, Ratzinger ricorda don Gius, «mio vero amico», Libero, 25 marzo 2007

Lord Bean photo
Giacomo Puccini photo
Pubblicità
Mario Praz photo
Eduard Hanslick photo
Renato Curcio photo
Gianni Agnelli photo