„Si può persino pensare che la fine del monopolio in campo religioso dei professionisti della religione abbia liberato l'ir razionale e generato una maggiore profusione di sacro, di religiosità e di sottomissione generalizzata all'irrazionale.“

Origine: Trattato di Ateologia, p. 53

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 05 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Albert Einstein photo

„Se i fedeli delle attuali religioni volessero davvero pensare e agire nello spirito dei fondatori di queste religioni, allora non esisterebbe alcuna ostilità causata dalla religione tra i seguaci delle differenti fedi. Perfino i conflitti in campo religioso si rivelerebbero insignificanti.“

—  Albert Einstein scienziato tedesco 1879 - 1955

Origine: Dalla risposta alla richiesta di un telegramma di circa cinquanta parole sulla «fratellanza americana» da parte della National Conference of Christian and Jews, 27 gennaio 1947.
Origine: Il lato umano, p. 89

Sigmund Freud photo

„Ci si potrebbe arrischiare a considerare la nevrosi ossessiva come un equivalente patologico della formazione religiosa, e a descrivere la nevrosi come una religiosità individuale e la religione come una nevrosi universale.“

—  Sigmund Freud neurologo e psicoanalista austriaco, fondatore della psicoanalisi 1856 - 1939

Origine: Da Azioni ossessive e pratiche religiose.

Raimon Panikkar photo
Guido Ceronetti photo
Henry Demarest Lloyd photo
Romano Guardini photo
Alexis De Tocqueville photo
Julia Kristeva photo
Albert Vanhoye photo

„Soltanto una parola divina può mettere fine allo spavento religioso.“

—  Albert Vanhoye cardinale francese 1923

Pietro e Paolo

Anjem Choudary photo

„Non si può dire che l'Islam è una religione di pace, perché l'Islam non significa pace. L'Islam significa sottomissione. Pertanto, il musulmano è colui che si sottomette. C'è posto per la violenza nell'Islam. C'è posto per il jihad nell'Islam.“

—  Anjem Choudary 1967

Origine: Da un'intervista del 2010 a CBN News; citato in Denis MacEoin, L'Islam e "l'uccisione di innocenti" http://it.gatestoneinstitute.org/4740/islam-uccisione-innocenti, traduzione di Angelita La Spada, GatestoneInstitute.org, 17 settembre 2014.

Anselmo d'Aosta photo
Sri Jawaharlal Nehru photo
Christopher Hitchens photo
Stefano Rodotà photo
Roland Dalbiez photo
Albert Einstein photo

Argomenti correlati