“Il cinema mi ha sempre accompagnato, è stato una miniera d'immagini e ha molto influenzato il mio modo di raccontare. Da giovane sognavo di fare il regista più che il disegnatore, ma non ne avevo le competenze e ho scelto il fumetto. Ci sono stati dei momenti in cui avrei potuto tuffarmi nel grande schermo, ma mi spaventa il rapporto con la troupe e gli attori.”

dall'intervista di Andrea Fornasiero, FilmTV, 7 gennaio 2009, p. 6

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Lorenzo Mattotti photo
Lorenzo Mattotti 3
fumettista e illustratore italiano 1954

Citazioni simili

Michael Fassbender photo

“[Sul regista Steve McQueen] Si aspetta che tutti diano tutto, non solo gli attori, ma anche la troupe e lui stesso. Lavorare con lui è sempre un'esperienza molto speciale e molto istruttiva.”

Michael Fassbender (1977) attore irlandese

Origine: Da un'intervista rilasciata al Toronto Star; citato in Refn e Gosling, Scorsese e DiCaprio, nuovi sodalizi http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/lifestyle/2013/10/21/Martin-Leo-Steve-Michael-Lars-Charlotte-nuovi-sodalizi_9497404.html, Ansa.it.

Quentin Tarantino photo
Eugenio Barba photo
Whoopi Goldberg photo

“L'unica scelta è ritirarmi dal grande schermo, nessuno mi manda più copioni […] Non c'è più spazio per me nel mercato del cinema.”

Whoopi Goldberg (1955) attrice e produttrice cinematografica statunitense

Origine: Citato in, Whoopi Goldberg si ritira http://www.film.it/news/film/dettaglio/art/whoopi-goldberg-si-ritira-24612/, film.it, 9 ottobre 2007.

Massimo Girotti photo
Volker Schlöndorff photo
Francesco Rosi photo
Cristina Comencini photo
Franco Oppini photo
Dario Argento photo

“Un film è una macchina estremamente complessa e faticosa. Il fumetto, invece, è libero. Sereno. Si è solo in due, lo sceneggiatore e il disegnatore. E se vuoi mostrare qualcosa di spettacolare, che al cinema sarebbe costosissimo, in un albo a fumetti non devi nemmeno preoccuparti del budget.”

Dario Argento (1940) regista italiano

Origine: Profondo Nero - Dario Argento racconta il suo Dylan Dog|articolo di Gianmaria Tammaro, da Best Movie, rubrica Dentro le nuvole, n. 8, anno XVII, agosto 2018, pp. 112 e 113

Argomenti correlati