„[Alle terme] Hai sentito che applausi ai bagni pubblici? Sappi che è entrata l'enorme minchia di Marone!“

IX, 33
Audieris in quo, Flacce, in balneo plausum,/ Maronis illic esse mentulam scito.
Epigrammi

Ultimo aggiornamento 07 Novembre 2020. Storia
Marco Valerio Marziale photo
Marco Valerio Marziale33
poeta ed epigrammista romano 40 - 104

Citazioni simili

Jay Leno photo
Salmo (rapper) photo
Salmo (rapper) photo
Giancarlo De Cataldo photo
James Stewart photo
Paolo Borsellino photo

„Giovanni, ho preparato il discorso da tenere in chiesa dopo la tua morte: "Ci sono tante teste di minchia: teste di minchia che sognano di svuotare il Mediterraneo con un secchiello… quelle che sognano di sciogliere i ghiacciai del Polo con un fiammifero… ma oggi signori e signore davanti a voi, in questa bara di mogano costosissima, c'è il più testa di minchia di tutti… Uno che aveva sognato niente di meno di sconfiggere la mafia applicando la legge."“

—  Paolo Borsellino magistrato italiano 1940 - 1992

Origine: Citato in Paolo Borsellino: a vent'anni dalla strage di via D'Amelio, aspettiamo ancora la verità sulla sua morte http://www.oggi.it/attualita/attualita/2012/07/19/paolo-borsellino-a-ventanni-dalla-strage-di-via-damelio-aspettiamo-ancora-la-verita-sulla-sua-morte/, Oggi.it, 19 luglio 2012.

Gianni Barbacetto photo

„Le scope di Roberto Maroni, quelle che dovevano ripulire la Lega della Bossi Family, delle spese allegre del Trota, del leghista che pagava con soldi pubblici perfino il pranzo di nozze della figlia, hanno fallito. Lo sporco è rimasto dentro la casa del Carroccio.“

—  Gianni Barbacetto giornalista e scrittore italiano 1952

Dal suo blog su Il fattoquotidiano.it
Origine: Da Lo scandalo sanità in Lombardia, la fatina dei denti e i controllori puniti https://www.ilfattoquotidiano.it/2016/02/19/lo-scandalo-sanita-in-lombardia-la-fatina-dei-denti-e-i-controllori-puniti/2478871/, 19 febbraio 2016.

„Grande manifestazione politica, spalti gremiti fino all'ultimo posto, un enorme tappeto di uomini e di facce sino alle file più alte, l'oratore nel pieno del suo slancio. Dice: «Di tutto ha colpa la massificazione». Uragano di applausi.“

—  Alexander Mitscherlich psicologo tedesco 1908 - 1982

da Massenpsychologie ohne Ressentiment [Psicologia delle masse senza risentimenti], in «Die Neue Rundschau», a. LXIV, 1953, p. 56.
Origine: Citato in Istituto per la Ricerca sociale di Francoforte, Lezioni di Sociologia, a cura di Max Horkheimer e Theodor W. Adorno, traduzione di Alessandro Mazzone, Einaudi, Piccola Biblioteca, Torino, 1966 <sup>7</sup>, p. 87.

Oscar Luigi Scalfaro photo

„Questa è un'assemblea dal facile applauso…“

—  Oscar Luigi Scalfaro 9º Presidente della Repubblica Italiana 1918 - 2012

Ambrose Bierce photo

„Applauso: L'eco di un luogo comune.“

—  Ambrose Bierce scrittore, giornalista e aforista statunitense 1842 - 1914

1993

Alda Merini photo
Emily Dickinson photo

„Ballerina, palco, e ritmo dispersi, ed io, un fantasma, che a voi fantasmi, recita la storia! Un oratore di piuma a un pubblico di lanugine, – e applausi da pantomima. "Proprio come a teatro", in verità! (a Dr. e Mrs. J. G. Holland, verso il 6 novembre 1858, 195“

—  Emily Dickinson scrittrice e poetessa inglese 1830 - 1886

Lettere
Variante: Ballerina, palco, e ritmo dispersi, ed io, un fantasma, che a voi fantasmi, recita la storia! Un oratore di piuma a un pubblico di lanugine, - e applausi da pantomima. "Proprio come a teatro", in verità! (a Dr. e Mrs. J. G. Holland, verso il 6 novembre 1858, 195

Elias Canetti photo

„Chi ha avuto successo non ode che gli applausi. Per il resto è sordo.“

—  Elias Canetti scrittore, saggista e aforista bulgaro 1905 - 1994

1942
La provincia dell'uomo

George R. R. Martin photo
Roger Federer photo

„Il talento può essere una trappola. La possibilità di scelta può confondere. E quel ch'è più pericoloso è il narcisismo. Ci si compiace del colpo miracoloso, si ricevono applausi, si finisce per giocare per gli altri, per il pubblico. È rischiosissimo.“

—  Roger Federer tennista svizzero 1981

2003
Origine: Citato in Gianni Clerici, Che bello il tennis di Federer: "Ma il talento è una trappola" http://www.repubblica.it/online/sport/roma/clerici/clerici.html, la Repubblica, 7 maggio 2003.

Antonio Albanese photo

Argomenti correlati