“[Sulla Commedia dell'arte] I comici studiano e si muniscono la memoria di una gran farragine di cose, sentenze, concetti, discorsi d'amore, deliri, disperazioni, per averli pronti all'occasione. Ed i loro studi sono conformi al costume dei personaggi che loro rappresentano.”

da La Supplica. Discorso famigliare, Venezia, per Marco Ginammi, 1634

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Niccolò Barbieri photo
Niccolò Barbieri 1
attore teatrale italiano 1586–1641

Citazioni simili

Thomas Coryat photo
Marco Giallini photo

“La commedia è una fuga, non dalla verità ma dalla disperazione.”

Christopher Fry (1907–2005) drammaturgo britannico

da Time, New York, 20 novembre 1950

Ferdinando Petruccelli della Gattina photo
Federico Fellini photo
Shmuel Yosef Agnon photo
Massimo Piattelli Palmarini photo

“L'autore della commedia sono io. Ma l'autore figura anche come personaggio nella commedia (come nelle commedie di Pirandello) [la parentesi è di Putnam, non mia].”

Massimo Piattelli Palmarini (1942) professore di scienze cognitive, linguista, epistemologo italiano

Variante: L’autore della commedia sono io. Ma l’autore figura anche come personaggio nella commedia (come nelle commedie di Pirandello)[la parentesi è di Putnam, non mia]{la parentesi quadra è di Piattelli Palmarini}.
Origine: Ritrattino di Kant a uso di mio figlio, Capitolo 6, Una breve passeggiata tra i ritrattini di alcuni postkantiani famosi, p. 95

Mario Vargas Llosa photo

“Berlusconi, per esempio, è un personaggio caricaturale, un buffone da commedia dell'arte. Io sono un liberale di destra ma non mi sento certo rappresentato da uno come lui, semmai potevo identificarmi nella destra della Thatcher.”

Mario Vargas Llosa (1936) scrittore, giornalista e politico peruviano

Origine: Citato in Io uomo di destra ma Berlusconi non mi rappresenta http://www.repubblica.it/politica/2013/08/13/news/mario_vargas_llosa_io_di_destra_ma_berlusconi_non_mi_rappresenta_solo_un_buffone_da_commedia_dell_arte-64714585/, Repubblica.it, 13 agosto 2013.

Federico Fellini photo
Flavio Insinna photo

Argomenti correlati