„Riflettere autenticamente significa darsi a se stesso, non come una soggettività oziosa e recondita, ma come ciò che si identifica con la mia presenza al mondo e agli altri come io la realizzo adesso. Io sono come mi vedo, un campo intersoggettivo, non malgrado il mio corpo e la mia storia, ma perché io sono questo corpo e questa situazione storica per mezzo di essi.“

da Phénomenologie de la perception, Gallimard, Paris 1945, p. 515

Citazioni simili

Carlo Flamigni photo
Rudolf Steiner photo
Rita Levi-Montalcini photo

„Ho perso un po' la vista, molto l'udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent'anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.“

—  Rita Levi-Montalcini neurologa e senatrice a vita italiana 1909 - 2012

Origine: Citato in Elisabetta Intini, Addio alla signora della scienza, le sue frasi più belle http://www.focus.it/scienza/addio-alla-signora-della-scienza-le-sue-frasi-piu-belle, Focus.it, 31 dicembre 2012.

Margaret Mazzantini photo
Shiva photo
Haruki Murakami photo
Alessandro Natta photo
Stephenie Meyer photo
Dino Buzzati photo

„Ciascuno di noi forse porta scritta in una recondita particella del corpo, la propria finale condanna. Ma perché andare determinatamente a disseppellirla?“

—  Dino Buzzati, libro Cronache terrestri

Origine: Da Revisione dell'ultracinquantenne, in Cronache terrestri, a cura di Domenico Porzio, introduzione di Claudio Toscani, Mondadori, Milano, 2014, p. 183 https://books.google.it/books?id=5CcwBQAAQBAJ&pg=PT183#v=onepage&q&f=false.

Paulo Coelho photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Johnny Depp photo
Robert Baden-Powell photo
Tito Lucrezio Caro photo
Antonin Artaud photo
Porfírio photo
Roger Federer photo
Ernest Hemingway photo
Carla Signoris photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“