„Credo che ci sia sempre da parte mia la tentazione di provare a raccontare, per quanto sia possibile, le emozioni. Quando è difficile farlo con le parole cerco di raccontare dei contesti in cui quell'emozione prova ad uscire da sola.“

p. 6

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 07 Aprile 2021. Storia

Citazioni simili

Cristina Donà photo

„Conosci i colori e la parte più scura di me | difficile da raccontare.“

—  Cristina Donà cantautrice italiana 1967

da Conosci, n. 10
La quinta stagione

Steve McCurry photo
Lev Nikolajevič Tolstoj photo
Silvia Ziche photo

„Quando entro a San Siro ancora non realizzo bene quello che sta succedendo. Sono delle emozioni fortissime che non si riescono a raccontare. Durante il viaggio penso sempre alla mia famiglia, a quando giocavo con mio fratello e mia sorella: era un divertimento allora, e lo è ancora adesso.“

—  Manuel Locatelli calciatore italiano 1998

Origine: Da un'intervista rilasciata a Milan Tv, citato in Locatelli a Milan Tv: "Vi racconto il mio primo derby" http://www.spaziomilan.it/2016/11/locatelli-milan-tv-vi-racconto-mio-primo-derby/, SpazioMilan.it, 18 novembre 2016.

Pier Luigi Celli photo
Alessandro Baricco photo

„Torneranno. È sempre difficile resistere alla tentazione di tornare.“

—  Alessandro Baricco, libro Seta

Silk
Seta
Variante: Torneranno. È sempre difficile resistere alla tentazione di tornare, non è vero?

Elsa Morante photo
Rayden photo
Eduardo Galeano photo
Gianluigi Lentini photo
Rob Liefeld photo
Ambrose Bierce photo

„Diario (s. m.). Documentazione quotidiana di una parte della propria vita che si può raccontare a se stessi senza arrossire.“

—  Ambrose Bierce scrittore, giornalista e aforista statunitense 1842 - 1914

1988, p. 63
Dizionario del diavolo

Nicholas Sparks photo
Rocco Chinnici photo

„Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova coscienza, noi, da soli, non ce la faremo mai.“

—  Rocco Chinnici magistrato italiano 1925 - 1983

Origine: Da un intervento pubblico in una scuola; citato in Quando la mafia ammazzò il padre del "pool" http://www.ilgiornaleditalia.org/news/cronaca/848008/Quando-la-mafia-ammazzo-il-padre.html, il Giornale d'Italia.org, 28 luglio 2013.

Fabrizio De André photo
Gianni Amelio photo

„Prima di raccontare, osserva; prima di comunicare qualcosa agli altri con immagini e parole, fai in modo che quelle immagini e quelle parole ti suonino familiari; prima di muovere la fantasia, afferra le cose che hai intorno.“

—  Gianni Amelio regista italiano 1945

da Il vizio del cinema, Einaudi, 1994; citato in Sebastiano Gesù, Raccontare i sentimenti. Il cinema di Gianni Amelio, G. Maimone, 2007

Argomenti correlati