“Il cinema italiano da alcuni mesi si è messo su una china di malgusto morale, che non ammette difesa alcuna in nome di nessun diritto d'arte, di fronte alle naturali esigenze di difesa che ha il pubblico. Inutile far titoli, ma film come, perlomeno, La giornata balorda, I delfini, Labbra rosse, Un amore a Roma, I dolci inganni, La Garçonniere sono opere in cui i rispettivi registi hanno avuto di mira qualcosa di ben più basso che ambizioni artistiche.”

—  Enzo Abeni

Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia
Enzo Abeni photo
Enzo Abeni 7
storico e scrittore italiano 1929

Citazioni simili

Mos Def photo
Daniele Capezzone photo

“Dopo la sentenza di ieri, milioni di italiani hanno ben capito il disegno politico condotto da anni contro Silvio Berlusconi. Sono certo che, in queste ore, anche tanti cittadini che magari non hanno votato per lui si rendano perfettamente conto di come alla difesa dei diritti del cittadino Berlusconi sia legata la difesa dei diritti e delle libertà di tutti.”

Daniele Capezzone (1972) politico italiano

citato in Firmata (e sospesa) l'esecuzione della pena, Berlusconi: riforma della Giustizia o si torna al voto http://notizie.tiscali.it/articoli/politica/13/08/02/diretta_condanna_berlusconi.html, Tiscali. it, 2 agosto 2013

Checco Zalone photo

“Avete presente il cinema italiano di Fellini, Visconti, Scola, Pasolini? Beh anche il mio [Che bella giornata] è un film italiano!”

Checco Zalone (1977) cabarettista, comico e musicista italiano

Origine: Citato in "Che bella giornata" con Checco Zalone su Canale 5 http://www.mediaset.it/quimediaset/comunicati/comunicato_5689.shtml, Mediaset.it, 13 marzo 2013.

Matteo Salvini photo
Walter Veltroni photo

“Il cinema italiano con Alida Valli perde uno dei volti più intensi e significativi. Al suo straordinario talento interpretativo sono legate alcune delle migliori opere dei grandi maestri della nostra cinematografia.”

Walter Veltroni (1955) politico italiano

citato in Maurizio Porro, Addio allo sguardo più bello del cinema, Corriere della sera, 23 aprile 2006, p. 36-37

Friedrich Nietzsche photo

“Contro alcune difese. – Il modo più perfido di danneggiare una cosa è quello di difenderla intenzionalmente adducendo motivi falsi.”

Friedrich Nietzsche (1844–1900) filosofo, poeta, saggista, compositore e filologo tedesco

191; 1993

Luciano Ligabue photo

“A parte che i Sogni passano se uno li fa passare, alcuni li hai Sempre difesi, altri hai dovuto vederli finire.”

Luciano Ligabue (1960) cantautore italiano

da Niente Paura, n. 1
Primo Tempo

Povia photo
Sidney Lumet photo

Argomenti correlati