“[Ultime parole] Io ho voluto bene al pubblico italiano e gli ho dedicato inutilmente cinque anni della mia vita. Faccio questo non perché sono stanco della vita (tutt'altro) ma come atto di protesta contro un pubblico che manda Io tu e le rose in finale e una commissione che seleziona La rivoluzione. Spero che serva a chiarire le idee a qualcuno. Ciao. Luigi.”

—  Luigi Tenco

biglietto vergato a mano, la cui paternità è discussa, ritrovato accanto al suo corpo, nella sua camera all'Hotel Savoy di Sanremo
Origine: Citato in Simone Coacci, Luigi Tenco. Una storia sbagliata http://www.ondarock.it/italia/luigitenco.htm, Ondarock.it.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 06 Agosto 2022. Storia
Luigi Tenco photo
Luigi Tenco 62
cantautore italiano 1938–1967

Citazioni simili

William Hazlitt photo

“[Ultime parole] Bene, ho avuto una vita felice.”

William Hazlitt (1778–1830) scrittore, pittore e saggista inglese
Luciano Pavarotti photo

“Penso che una vita per la musica sia una vita spesa bene ed è a questo che mi sono dedicato.”

Luciano Pavarotti (1935–2007) tenore italiano

Origine: Frase comparsa in lingua inglese ed in lingua italiana sul sito ufficiale http://www.lucianopavarotti.com il 6 settembre 2007, giorno della sua morte.

Silvio Berlusconi photo
Maria Maddalena de' Pazzi photo

“Immaginatevi che tutto ciò che fate sia l'ultimo atto di vostra vita, decisivo in una eternità di bene o in una eternità di male.”

Maria Maddalena de' Pazzi (1566–1607) monaca e mistica italiana

Detti e sentenze memorabili, Sentenze e detti generali tratti dalla sua Vita e da suoi scritti, utili a tutti, ma particolarmente alle persone religiose

Edoardo Bennato photo
Stendhal photo
Arthur Seyss-Inquart photo
Carla Bruni photo
Pino Cacucci photo
Michael Stich photo

“Federer ha viziato molto il pubblico svizzero. Alla luce delle sue prestazioni degli ultimi otto anni, una semifinale o una finale persa a un torneo del Grande Slam equivalgono già a un risultato negativo. Già questo è molto strano, perché per chiunque altro sarebbe un'ottima prova.”

Michael Stich (1968) tennista tedesco

Origine: Citato in Marco Falbo, Federer visto da John McEnroe e Michael Stich https://sponsorship.credit-suisse.com/app/article/index.cfm?fuseaction=OpenArticle&aoid=305184&lang=IT, Credit Suisse, 22 giugno 2011.

Argomenti correlati