Variante: Non c'è famiglia in Siria che non abbia perso una persona cara. Oggi i genitori partecipano ai funerali dei loro figli piuttosto che ai loro matrimoni.
“Noi chiediamo che sia possibile il riconoscimento a tutti gli effetti dei figli nati fuori del matrimonio, sia in costanza di matrimonio, sia quando quel matrimonio si sia spezzato, perché riteniamo che questa sia l'unica soluzione possibile, la unica soluzione morale giusta. […] I figli non chiedono di venire al mondo e la responsabilità del fatto che siano venuti al mondo non è loro, è dei genitori che li hanno messi al mondo. Non può quindi ricadere su di loro la responsabilità dei genitori.”
Argomenti
giusto , responsabilità , costanza , matrimonio , riconoscimento , morale , fatto , venuta , possibile , effetto , genitore , soluzione , mondoNilde Iotti 31
politica italiana 1920–1999Citazioni simili
Origine: Citato in Maria Elena Boschi: "I matrimoni gay? Sono favorevole, ma occorre mediare" http://www.huffingtonpost.it/2015/07/29/maria-elena-boschi-matrimoni-gay_n_7896044.html, Huffingtonpost.it, 29 luglio 2015.
“Se i figli sono il frutto del matrimonio gli sposi sono il concime.”
Origine: Citato in Emanuele Gamba, Pavel, corsa e romanticismo "Ma non sono un fuoriclasse" http://www.repubblica.it/online/calcio2002_serie_a/gamba/gamba/gamba.html, Repubblica.it, 10 maggio 2003.
“Un matrimonio senza figli non è che un libro con tutti i fogli in bianco.”
Origine: Don Liberato si spassa, p. 12
“In un'etica razionale, il matrimonio senza figli conterebbe poco.”
Origine: Matrimonio e morale, p. 121