cap. 9, p. 331
Arte e architettura in Italia. 1600-1750
“Malgrado le limitazioni imposte al Borromini, Sant'Agnese occupa una posizione eccezionale nella storia dell'architettura barocca. La chiesa va considerata come la revisione barocca della pianta centrale per San Pietro. La cupola di Sant'Agnese ha un posto distinto nella lunga serie di cupole derivanti dalla creazione di Michelangelo. Dal XVI secolo in avanti si può osservare una progressiva riduzione di massa e peso, un alzarsi del tamburo a spese della volta e una sempre maggiore eleganza della linea. Tutto ciò raggiunge quasi un carattere definitivo nella cupola di Sant'Agnese.”
cap. 9, pp. 330-331
Arte e architettura in Italia. 1600-1750
Argomenti
creazione , revisione , serie , pianto , distinto , tamburo , chiesa , pietra , riduzione , secolo , barocca , posizione , imposta , eleganza , cupola , posto , maggiore , cap. , san , limitazione , linea , storia , peso , architettura , centrale , massaia , carattere , volta , avantiRudolf Wittkower 11
storico dell'architettura e saggista tedesco 1901–1971Citazioni simili

cap. 7, pp. 234-235
Roma barocca
Origine: Leggi 1651.

Origine: Italia antica, p. 280
cap. 9, p. 318
Arte e architettura in Italia. 1600-1750

Origine: L'architettura del Cinquecento in Italia, p. 7
Origine: Il cercadischi, p. 13

Origine: Architettura barocca in Italia, p. 14

Origine: Da Zevi su Zevi: architettura come profezia, Marsilio, Venezia, 1993.
da La patria di marmo