“Milano è diventata una città europea e come tutte le città europee ha nel suo interno anche delle componenti di intolleranza e quindi anche un po' di razzismo.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 27 Gennaio 2019. Storia
Paolo Pillitteri photo
Paolo Pillitteri 5
politico italiano 1940

Citazioni simili

Ruud Gullit photo

“[Parlando dell'Italia] Mi piace la gente, come gesticola, come sa essere aperta, allegra. E mi piace Milano, una città con la personalità europea.”

Ruud Gullit (1962) allenatore di calcio e ex calciatore olandese

citato in Tutto Gullit voce per voce, la Repubblica, 12 gennaio 1988

Gigi Proietti photo
Francesco Saverio Nitti photo

“Napoli ha cessato di essere, per necessità delle cose, città di consumo e non è diventata città industriale, né di commercio: quindi le risorse dei cittadini sono diminuite.”

Francesco Saverio Nitti (1868–1953) economista, politico e saggista italiano

Origine: Napoli e la questione meridionale, p. 43

Carl August Schneegans photo
Antonio Di Natale photo

“Empoli e Udine sono la mia famiglia. Voglio ringraziare l'Udinese, se ho fatto due Europei e un Mondiale è merito della città e della società.”

Antonio Di Natale (1977) calciatore italiano

Origine: Dalla conferenza stampa del 31 luglio 2012; citato in Di Natale: "il Milan mi ha cercato, ma non vado via neanche per il Real" http://www.udinetoday.it/sport/conferenza-stampa-antonio-di-natale-31-luglio-2012.html, Udinetoday.it.

Umberto Piersanti photo
Roberto Castelli photo

“Tra i trentadue reati proposti [per il mandato di cattura europeo] c'è quello di razzismo e xenofobia: chi decide a livello europeo chi è razzista e chi no? Chi garantisce, ad esempio, i cittadini che scenderanno in piazza domani?”

Roberto Castelli (1946) politico italiano

da Radio Padania Libera, 8 dicembre 2001; citato in Antonello Caporale, E Castelli sfida gli alleati Non svendo italiani e padani http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2001/12/09/castelli-sfida-gli-alleati-non-svendo.html, la Repubblica, 9 dicembre 2001, p. 2

Rasheed Araeen photo

“Chi sono? Da dove vengo? Come faccio io che sono un non-europeo a relazionarmi con la società Europea all'interno della quale sono finito a vivere ma alla quale non appertengo? Come posso reagire ai suopi paradigmi di superiorità bianca?”

Rasheed Araeen (1935) pittore, scultore e critico d'arte britannico

da Making Myself Visible, London: Kala Press, 1984
Origine: Traduzione dall'inglese inedita.

Luca Miniero photo
Luciano De Crescenzo photo

Argomenti correlati