“Si è mai visto un sistema sociale-economico moderno senza un buon sistema bancario? No. In America hanno fatto fallire la Lehman, per sbaglio, poi non hanno più fatto fallire niente. Anche aziende dieci volte grandi le hanno salvate. Il perché dovrebbe essere ovvio persino a gente che passa il tempo a fare propaganda: se fallisce un’impresa industriale, è grave, ma si tratta di 1 impresa. Se fallisce una banca, di imprese se ne può tirare dietro anche dieci mila”

e magari centomila risparmiatori
Origine: Da Di Maio semilavorato http://www.uominiebusiness.it/default.aspx?c=635&a=27100&tag=29-09-2018-DiMaioilsemilavorato, uominiebusiness.it, 29 settembre 2018.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Napoleone Bonaparte photo

“Ben di rado si veggono i grandi uomini fallire nelle loro più pericolose imprese.”

Napoleone Bonaparte (1769–1821) politico e militare francese, fondatore del Primo Impero francese

L'arte di comandare, Aforismi politici

Leonardo Del Vecchio photo
Adriano Galliani photo
Heydər Əliyev photo

“Io vivo normalmente, il mio salario è come quello del direttore di una grande impresa, mi è sufficiente, niente di più.”

Heydər Əliyev (1923–2003) politico azero

Origine: Citato in Svolta o continuità? Ecco la risposta di Aliev https://archivio.unita.news/assets/main/1986/02/28/page_003.pdf, L'Unità, 28 febbraio 1986

“Il sistema di finanziamento del Ponte [sullo stretto di Messina] introduce un meccanismo che trasferisce di fatto a carico della colletività l'intero rischio d'impresa e che appare destinato a trasformare in debito pubblico quello che viene propagandato come un finanziamento privato.”

Osvaldo Pieroni (1949–2013) sociologo italiano

dal Finto finanziamento privato, vero debito pubblico, in "L'Architetto Italiano": I dubbi sul Ponte/4 – Aspetti economici, 2005, Vol. 10, pp. 20-22

Sigmund Freud photo

“Quando non riusciamo a capire una cosa, cerchiamo sempre una soluzione di comodo, magnifico sistema per rendere più facile un'impresa.”

Sigmund Freud (1856–1939) neurologo e psicoanalista austriaco, fondatore della psicoanalisi

Aforismi e pensieri

Massimo Cacciari photo

“Il sistema di pensiero elaborato da Emanuele Severino è la più importante «impresa» filosofica europea dopo Heidegger e versus Heidegger.”

Massimo Cacciari (1944) filosofo, accademico e politico italiano

citato in Corriere della sera, 16 gennaio 2009

Marc Augé photo

“Il mondo è una città, un'immensa città in cui si trovano ovunque le stesse grandi imprese economiche e finanziarie, gli stessi prodotti.”

Marc Augé (1935) etnologo e antropologo francese

Tra i confini. Città, luoghi, interazioni

Muhammad Yunus photo

Argomenti correlati