“Ma non sarebbe conveniente con tanti danari si spendono nelle nostre Accademie in insegnamenti di dubbia efficacia, ci fosse almeno un'aula dove un maestro di conosciuta perizia insegnasse nella pratica questa lavorazione del marmo – base e ragion prima di tutta l'arte scultoria? E perché non ci dev'essere proprio in questo nostro paese, patria e luogo già dei più grandi Maestri di quest'arte, non solo, ma uno de' più ricchi del mondo in bellissimi marmi? E ciò non è più stravagante e alfine vergognoso, quando tali scuole sono pure a Londra, a Berlino, a Friburgo, paesi duri all'arte, scarsi di marmi e di artefici e orbi delle tradizioni di quest'arte?”
Origine: da L'arte del marmo https://archive.org/details/lartedelmarmo00wild/page/n57, seconda edizione, Ulrico Hoepli, Milano, 1922, pp. 91-92.
Argomenti
tradizione , lavorazione , grande , riccio , insegnamento , artefice , aula , scultore , luogo , efficacia , mondo , scuola , base , paese , maestria , maestro , arte , perizia , prima , proprio , ragione , danaro , accademia , marmo , pratica , patria , berlina , dubbio , stravaganteAdolfo Wildt 1
scultore italiano 1868–1931Citazioni simili
La vita spirituale nei Padri del Deserto

“Ascolta il tuo maestro, il mondo è questo: prima l'arte e la passione e dopo il resto.”
da Il maestro
La Curva dell'Angelo

“L'Iran, la mia patria, dovrebbe imparare da Bach, grande maestro di democrazia.”
“Prima c'era un grande senso della Patria, ora si parla solo di paese.”