„È necessario che l’insegnante guidi il bambino, senza lasciargli sentire troppo la sua presenza, così che possa sempre essere pronto a fornire l’aiuto desiderato, ma senza mai essere l’ostacolo tra il bambino e la sua esperienza.“

Modificato da Martin Svoboda. Ultimo aggiornamento 09 Maggio 2020. Storia
Maria Montessori photo
Maria Montessori31
pedagogista, filosofa e medico italiana 1870 - 1952

Citazioni simili

Carl Gustav Jung photo
Paulo Coelho photo
Anastacia photo
Il Farinotti photo
Michael Schumacher photo
Hermann Hesse photo
Johnny Depp photo
Valéry Giscard d'Estaing photo
William Blake photo
John Lennon photo
Aldo Cazzullo photo

„[Alberto Arbasino] Anticomunista e avversario del politicamente corretto senza essere di destra. Pronto a intervenire nel dibattito civile senza essere di sinistra.“

—  Aldo Cazzullo giornalista e scrittore italiano 1966

Origine: Da In politica sto sempre fuori dai cori Berlusconi? Arricchisce amici e nemici https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2005/aprile/18/politica_sto_sempre_fuori_dai_co_9_050418075.shtml, Corriere della Sera, 18 aprile 2005.

Hans Urs Von Balthasar photo
Gilbert Keith Chesterton photo
Jean Jacques Rousseau photo
Gautama Buddha photo

„Le creature senza piedi hanno il mio amore, e così lo hanno quelle a due piedi e anche quelle a molti piedi. Possano tutte le creature, tutte le cose che hanno vita, tutti gli esseri di qualunque specie, non avere mai nulla che possa danneggiarle. Possa non accadere loro mai nulla di male.“

—  Gautama Buddha monaco buddhista, filosofo, mistico e asceta indiano, fondatore del Buddhismo -563 - -483 a.C.

Origine: Citato in Franco Libero Manco, Biocentrismo. L'alba della nuova civiltà, Nuova Impronta Edizioni, Roma, 1999, p. 31.

Maria Montessori photo
Alessandro Baricco photo
Cassandra Clare photo

„Il bambino non pianse mai più e non dimenticò mai ciò che aveva imparato: che amare significava distruggere e che essere amati significava essere distrutti.“

—  Cassandra Clare, libro Shadowhunters - Città di ossa

Shadowhunters, Città di ossa
Variante: Il bambino non pianse mai più e non si scordò mai ciò che aveva imparato: che amare significa distruggere ed essere amati significa essere distrutti.

Keiko Ichiguchi photo

Argomenti correlati