„Sappiamo di avere un'anima, perché l'abbiamo sentito e perché ce l'insegna la fede, ma così all'ingrosso, tanto è vero che ben poche volte pensiamo alle ricchezze che sono in lei, alla sua grande eccellenza e a Colui che in essa abita.“
Il castello interiore
Citazioni simili

„Ed io trovo che il gran Rousseau avea ben ragione di esclamare, parlando degli Uomini: Disgraziato colui, a chi è toccato in sorte di avere un'anima sensibile!“
— Domenico Cirillo medico e botanico italiano 1739 - 1799
Origine: Discorsi accademici, p. 161
„Se tutti hanno o possono avere il potere, nessuno riesce veramente ad afferrarlo. Così è proprio lui a possederci, senza che noi lo sappiamo. Poche epoche come la nostra, la quale ha sepolto i grandi per liberarci dalla morsa del dominio, sono state così schiave della soggezione e del fascino del potere.“
— Pietro Citati scrittore e critico letterario italiano 1930
da I potenti, Superpocket, 1999, p. 126
L'armonia del mondo

„Se questa sua [dell'uomo] composizione ti pare di maraviglioso artifizio, pensa questa essere nulla rispetto all'anima che in tale architettura abita e, veramente, quale essa si sia, ella è cosa divina sicché lasciala abitare nella sua opera a suo beneplacito […] così mal vole[n]tieri [l'anima] si parte dal corpo e ben credo che 'l suo pianto e dolore non sia sanza cagione.“
— Leonardo Da Vinci pittore, ingegnere e scienziato italiano 1452 - 1519
Origine: Citato in Martin J. Kemp, Lezioni dell'occhio: Leonardo da Vinci discepolo dell'esperienza, Vita e Pensiero, Milano, 2004, pp. 49 https://books.google.it/books?id=_1tGJPsfU74C&pg=PA49-50. ISBN 88-343-0935-9

„Ho pensato che fosse nera quando l'ho sentita cantare. […] Sembrava Tina Turner. Mi chiedevo chi fosse questa donna che cantava, e anche quando ho scoperto che si chiamava Anastacia, non ho pensato nemmeno per un attimo che fosse bianca […] Aveva la voce più sorprendente e piena di anima che avessi mai sentito in così tanto tempo […] É una grande performer dal vivo […] I'm Outta Love è uno dei più grandi brani dance di tutti i tempi.“
— Elton John cantautore, compositore e musicista britannico 1947

„La ricchezza più grande che si possa avere al mondo, è la pura semplicità.“
— Prevale disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico italiano 1983
Origine: http://www.prevale.net/aphorisms.html

„L'esperienza della società e della storia insegna che l'uomo è, per eccellenza, l'essere non pensante.“
— Guido Ceronetti poeta, filosofo e scrittore italiano 1927 - 2018
La fragilità del pensare

„L'esplorazione dell'artista tende alla conoscenza dell'anima. […] Pascal ce lo ha detto in poche parole: «C'è solo una cosa che interessa l'uomo, è l'uomo stesso»“
— Jean Renoir regista, sceneggiatore e produttore cinematografico francese 1894 - 1979
da Carl Th. Dreyer, Copenaghen, dicembre 1968

„Una grande ricchezza non dà tanto conforto quanto un cuore lieto.“
— Martín Lutero teologo tedesco 1483 - 1546
Origine: Breviario, p. 84

„La moto non è solo un pezzo di ferro, anzi, penso che abbia un'anima perché è una cosa troppo bella per non avere un'anima. La moto è come una bella donna, delle volte è arrabbiata, delle volte ti dà grandi soddisfazioni, ma devi sempre stare attento a non farla arrabbiare.“
— Valentino Rossi pilota motociclistico italiano 1979
Origine: Citato in Motomondiale, Rossi: La moto è come una bella donna http://sport.repubblica.it/news/sport/motomondiale-rossi-la-moto-e-come-una-bella-donna/3711430, Repubblica.it, 2 settembre 2009.

„Benefattore (s. m.). Colui che acquista ingratitudine all'ingrosso, senza tuttavia alterarne il prezzo che rimane sempre alla portata di tutti.“
— Ambrose Bierce scrittore, giornalista e aforista statunitense 1842 - 1914
1988, p. 37
Dizionario del diavolo

„Ogni difficoltà ha le sue ricchezze se le sappiamo sfruttare.“
— Andrea Gasparino presbitero e scrittore italiano 1923 - 2010
Richiami del deserto

„Il luogo della mia passione di pensiero è il rapporto tra ragione e follia. Ben consapevole che la follia ci abita e che è il costitutivo. Che è ciò che ci tratteggia anche somaticamente, per cui abbiamo questa faccia per quel tanto di follia da cui ci siamo riusciti a far invadere.“
— Umberto Galimberti filosofo e psicoanalista italiano 1942

„Molte volte, come gran parte dei bambini che provengono da famiglie miste, mi sono sentita esclusa perché non appartenevo totalmente né alla cultura di mia madre né a quella di mio padre. Poi, con il tempo ho capito quale grande ricchezza e vantaggio era vivere dentro due mondi.“
— Diana Abu-Jaber 1960

„…viviamo in un mondo nel quale si crede che colui che trionfa debba possedere tanto denaro, avere privilegi, una casa grande, maggiordomi, tanti servitori, vacanze extralusso. Mentre io penso che questo modello vincente sia solo un modo idiota di complicarsi la vita. Penso che chi passa la sua vita a accumulare ricchezza sia malato come un tossicodipende, andrebbe curato.“
— José Mujica politico uruguaiano 1935

„La grandezza superiore è sempre causa della grandezza del corpo, non tuttavia della sua bellezza. E così è dell'eccellenza delle qualità, che sappiamo agire nel cuore dell'uomo, più che nei suoi piedi, e similmente di altre cose.“
— Raimondo Lullo filosofo, scrittore e teologo spagnolo 1232 - 1316
Origine: Trattato di astrologia, p. 48