„Chi sono Io? Io sono ciò che tu hai cercato fin da quando i tuoi occhi di neonato guardavano con stupore il mondo, il cui orizzonte non fa altro che nascondere ai tuoi occhi questa vita reale. Io sono ciò per cui nel tuo cuore tu hai pregato, ciò che tu hai rivendicato come tuo diritto di nascita, anche se non sapevi che cosa fosse. Io sono ciò che ha dimorato nella tua anima per centinaia e migliaia di anni. Qualche volta Io stavo in te in grande tristezza perché non mi riconoscevi; altre volte alzavo la testa, aprivo gli occhi e protendevo le braccia, chiamandoti talora teneramente e tranquillamente, talora con energia, esortandoti a ribellarti contro le dure, ferree catene della terra che ti tenevano legato alla creta.“

—  Krishna

Bharati p. 192, Tolstoj p. 190

Ultimo aggiornamento 18 Ottobre 2020. Storia

Citazioni simili

Richard Matheson photo
Platone photo
Banana Yoshimoto photo
Bobby Sands photo
Robert Henri photo
Becca Fitzpatrick photo
Saul Bellow photo
Carlos Castaneda photo
Ermes Ronchi photo

„Contemplare trasforma, l'uomo diventa ciò che guarda con gli occhi del cuore. L'uomo diventa ciò che ama, l'uomo diventa ciò che prega. La preghiera apre le porte della luce e la luce si rapprende sul volto degli oranti.“

—  Ermes Ronchi presbitero e teologo italiano 1947

Origine: Da Il volto dei volti: Cristo, a cura dell'Istituto Internazionale di Ricerca sul Volto di Cristo, Editrice Velar, Gorle, 2004, p. 85.

Papa Giovanni Paolo II photo
Max Pezzali photo
Luigi Tenco photo
ʿUmar Khayyām photo
Friedrich Nietzsche photo
Emily Brontë photo
Aleksandra L'vovna Tolstaja photo
Arthur Schopenhauer photo
Origene di Alessandria photo
Banana Yoshimoto photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“