“Per sfatare le malevole dicerie su certe bestie, il presidente degli «animalisti» italiani ha offerto un premio di 200 milioni a chi potrà dimostrare che i corvi scrivono lettere anonime e che le talpe fanno le spie. È vero: di simili casi non ne conosciamo. Ma di somari che fanno i presidenti, ne conosciamo parecchi.”
5 luglio 1992
il Giornale, Controcorrente – rubrica
Argomenti
animalista , anonimo , bestia , diceria , italiano , lettera , luglio , milione , offerta , premio , presidente , simile , somaro , veroIndro Montanelli 460
giornalista italiano 1909–2001Citazioni simili

Origine: Citato nel film Una scomoda verità.

Variante: Se sono ancora vivo, Obote non tornerà come presidente dell'Uganda. Questo lo dovete sapere categoricamente. Potrà essere presidente a casa vostra, ma mai come presidente dell'Uganda.

2009
Origine: Citato in Obama premia Robert De Niro, Mel Brooks e Springsteen http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2009/12/07/visualizza_new.html_1644213588.html, Ansa.it, 7 dicembre 2009.

da Dizionario filosofico, traduzione di Francesca Saltarelli, Laterza, Roma-Bari 1996

“Sembro un presidente? Ma quanto sono bello, vero? Quanto?”
2016

Origine: Da una lettera a Linus Pauling, ricopiata dal proprio diario; citato nellA&E Television Einstein Biography, VPI International, 1991; citato anche da Ted Morgan in FDR, Simon and Schuster, New York, 1985.
Origine: Pensieri di un uomo curioso, p. 97