„La parola latina corrispondente a techne è ars, dalla quale deriva «arte», un termine che nel passato è stato riferito all'abilità pratica, alla capacità di realizzare opere materiali che accumuna artigiani, architetti, costruttori di macchine o meccanici, pittori e scultori. Modernamente la parola arte si riserva alla realizzazione di opere di valore estetico guidate non solo da abilità pratiche ma soprattutto dall'ispirazione "artistica."“

Origine: Fabbriche, sistemi, organizzazioni, p. 3

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Renato Corti photo
Charles Bukowski photo
Adriano Tilgher photo
Eugenio Da Venezia photo
Sof'ja Tolstaja photo
Albert Einstein photo
Hermann Hesse photo
Oscar Pistorius photo
Pierre Gassendi photo

„La morale non è altro che l'arte attiva e pratica di viver bene.“

—  Pierre Gassendi presbitero, filosofo e teologo francese 1592 - 1655

citato in Baldassarre Poli, Saggio d'un corso di filosofia, p. 7, Volume 4, Parte 1, 1832

Nicolas Chamfort photo
Adelchi Baratono photo
Ambrose Bierce photo

„Gentile (agg.). Esperto nell'arte e nella pratica della dissimulazione.“

—  Ambrose Bierce scrittore, giornalista e aforista statunitense 1842 - 1914

1988, p. 87
Dizionario del diavolo

Michel De Montaigne photo
Decimo Magno Ausonio photo
Confucio photo
Ángel de Saavedra photo

„Damien Hirst non è un artista. Le sue opere possono anche attirare grandi folle […] ma non hanno contenuto artistico e non valgono niente come opere d'arte. Di conseguenza non valgono niente economicamente.
Se vuoi uno squalo sottaceto in un acquario, non hai bisogno di pagare i 12 milioni che Steve Cohen ha sborsato per quello di Hirst. Paghi così tanto per il contenuto artistico che Hirst ha aggiunto ad esso. Ma se non c'è alcun contenuto artistico, cosa stai comprando? Potresti ribattere che è un investimento. Ma questo dipende dal fatto che le persone attribuiranno in futuro un valore maggiore allo squalo di quanto non ne hai attribuito tu. Se non danno un valore maggiore, con cosa sei rimasto? Con uno squalo in un acquario, proprio quello che hai comprato.“

—  Julian Spalding 1947

Damien Hirst isn't an artist. His works may draw huge crowds [...] but they have no artistic content and are worthless as works of art. They are, therefore, worthless financially.
If you want a pickled shark in a tank, you don't have to pay the $12m Steve Cohen paid for the one selected by Hirst. You only pay that much for the artistic content that Hirst has added to it. If there isn't any, what are you buying? You could argue that you are buying an investment. But that depends on people in the future valuing the artistic content in your shark even more highly than you do. If they don't, what are you left with? A shark in a tank, which is what you bought.

Argomenti correlati