“Eleuterio Pagliano fiorì come una fantasia di corretto poeta, con accenni di modernità fluente e geniale; e le sue figurine di signore eleganti, i suoi quadri storici dai toni argentini, dagli accordi eletti, i velluti le sete, gli ori che egli dipingeva con garbo, non sono ancora molto invecchiati. Le sue tele ci dicono ancora una parola che intendiamo; e quante altre tele, invece, sono decrepite e mute per noi!”

Prima serie, p. 75
Verso l'ideale

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Raffaello Barbiera photo
Raffaello Barbiera 4
giornalista e scrittore italiano 1851–1934

Citazioni simili

Fabri Fibra photo

“Stavo col Libanese | quando sotto casa gli hanno sparato, | ma quanta violenza che passa in tele | però meglio in tele che dentro casa.”

Fabri Fibra (1976) rapper, produttore discografico e scrittore italiano

da Pamplona, n. 6
Fenomeno

“Io la tele la uso come sgabello, nulla di bello, fra', spegnila anche tu.”

Babaman (1975) cantante italiano

da L'italiano medio, n. 7
Prima di partire

“In tele vedo stronzi che saranno famosi, per ora sono solo merchandising, asini da traini, fanno sì che un terzo ci guadagni.”

Babaman (1975) cantante italiano

da L'italiano medio, n. 7
Prima di partire

Corrado Augias photo
Anacarsi photo

“[Anacarsi a Solone] Che le leggi siano come le tele di aragno, in dove restano i soli deboli inviluppati, nell'atto che i potenti le spezzano e se ne liberano.”

Anacarsi filosofo (uno dei Sette Sapienti greci)

citato in Francesco Mario Pagano, Principj del codice penale ; e, Logica de' probabili per servire di teoria ..., p. 4, Da' Torchi di Raffaello Di Napoli, Napoli 1828

Plutarco photo
Fabri Fibra photo

“Se la musica è una strada che va dritta alla tesi, | io guido al contrario come gli inglesi, | arrivo ovunque, come i cinesi, | come la tele e la telecinesi.”

Fabri Fibra (1976) rapper, produttore discografico e scrittore italiano

da Rivelazione, n. 14
Controcultura

Gianni Mura photo
Diogene Laerzio photo

Argomenti correlati