“Puntando il dito sulla monotonia, non è mia intenzione sostenere, con ciò, che la letteratura mistica sia povera di contenuti o che la mistica cristiana non abbia delle peculiarità che la rendano sostanzialmente nuova rispetto a quella delle altre religioni. No. Tuttavia, che alcuni ingredienti necessari ai sistemi mistici siano gli stessi ovunque è assolutamente fuori di dubbio.”
da Sul misticismo di M.M. Speranskij
Argomenti
religione , contenuto , cristiano , dito , dubbio , ingrediente , intenzione , letteratura , mistico , monotona , monotonia , no , povero , rispetto , sistema , peculiaritàPavel Aleksandrovič Florenskij 31
filosofo, matematico e religioso russo 1882–1937Citazioni simili

Origine: Citato in Il "Maestro" Bulgakov un veggente che raccontò la Russia dello zar Putin http://www.ilgiornale.it/news/cultura/maestro-bulgakov-veggente-che-raccont-russia-dello-zar-putin-966215.html, il Giornale.it, 11 novembre 2013.

Origine: Il libro dei segreti, I segreti del risveglio (vol. V), p. 34
Il mondo dell'Opra: da Chrétien a Tasso

Origine: Da Stèfane Spriel e Boris Vian, Un nuvo genere letterario, la fantascienza, in 'Les Temps Modernes' VII, n. 72, 1951, 618-27; citato in Giuseppe Petronio, Roma-Bari, Gius. Laterza e figli, 118., Letteratura di massa Letteratura di consumo-Guida storica e critica, Laterza, 1979.

La vita nella Signoria di Cristo