„Il colonnello Muammar Gheddafi non fu soltanto il satrapo orientale, vestito di una uniforme operistica che si pavoneggiava a Roma ostentando il ritratto di Omar El Mukhtar, martire della resistenza anti-italiana, sul bavero della giacca. Prima di seppellirlo conviene ricordare che il tiranno era pur sempre un leader nazionale e che perseguì progetti diversi, quasi sempre folli, ma non privi di una loro perversa genialità.“

Origine: Da I volti di un satrapo http://www.corriere.it/editoriali/11_ottobre_21/romano_volti_satrapo_1ad3ffce-fba6-11e0-a389-b44dd5e172d2.shtml, Corriere.it, 21 ottobre 2011.

Citazioni simili

Hugo Chávez photo
Enzo Biagi photo
Sergio Romano photo
Vincenzo Monti photo
Evelina Cattermole photo
Marco Aurelio photo
Iginio Ugo Tarchetti photo
Menghistu Hailè Mariàm photo
Aldo Palazzeschi photo
Mahmūd Abbās photo
Don DeLillo photo
Silvio Berlusconi photo

„In questi quindici anni io ho avuto modo di incontrare più volte Gheddafi e di legarmi a lui da una vera e profonda amicizia: al leader riconosco una grande saggezza.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

11 giugno 2009
2009
Origine: Citato in Alessandro Capriccioli, Dittatore ti amerò http://espresso.repubblica.it/dettaglio/dittatore-ti-amero/2145064, Espresso.Repubblica.it, 21 febbraio 2011

Vittorio Arrigoni photo
Cesare Garboli photo

„Il francese rimane francese ed essere umano. […] [In Italia] l'identità nazionale è sempre sentita in termini di orgoglio rivendicativo e rabbioso. […] L'italiano, se si sente italiano, diventa subito fascista.“

—  Cesare Garboli scrittore, saggista e critico letterario italiano 1928 - 2004

Origine: Ricordi tristi e civili, p. 70, capitolo: Italianità. Conversazione con Simonetta Fiori

Ugo Intini photo
Sergio Romano photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x