“Ma fatto è che un assai buon numero di sentenze proverbiali variano poco da un luogo all'altro, e spesso accade che si rivenga, da tempi remoti e nelle contrade più diverse, le stesse immagini adoprate ad esprimere le stesse cose. Talché i Proverbi che appartengono a una provincia sola, per molta parte si riferiscono a condizioni locali o alle istoriche tradizioni di quella provincia, e stonerebbe pe' dialetti che hanno ciascuno il proprio genio, e male potrebbono insieme confondersi.”

—  Gino Capponi

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia
Gino Capponi photo
Gino Capponi 3
politico, scrittore e storico italiano 1792–1876

Citazioni simili

Slobodan Milošević photo
Benito Mussolini photo
Benedetto Croce photo

“Molta parte dell'anima nostra è dialetto.”

Benedetto Croce (1866–1952) filosofo, storico e politico italiano

Origine: Citato in Renato de Falco, Del parlar napoletano http://www.tecalibri.info/D/DEFALCO-R_parlar.htm#p002, p. 13, Colonnese, Napoli, 2007 [1997]. ISBN 978-88-87501-77-3

Pietro Giannone photo

“Ogni istante di ciò che ha luogo nella nostra coscienza è unico e accade senza che noi ce ne accorgiamo mai del tutto. La stessa affermazione si può fare sull’Italia, sulla provincia, ma anche più semplicemente su una strada, su un chilometro qualsiasi.”

Edoardo Camurri (1974) conduttore televisivo, giornalista e scrittore italiano

Origine: Da In provincia, a lezione di realtà http://www.corriere.it/cultura/17_giugno_02/memoria-festival-pro-memoria-provincia-edoardo-camurri-750dc688-47b2-11e7-b4db-9e2de60af523.shtml, Corriere.it, 2 giugno 2016

“Il più delle volte è il luogo comune che uccide questi territori e che vuole che in provincia non c’è nulla e si utilizza spesso questo come alibi per continuare a non fare nulla. Mentre, invece, io sono una persona che è nata in provincia e posso dire che essa è un’ottima palestra. Infatti, nei territori troppo agonistici, troppo ingolfati di prime donne, emergere e fare un po’ di allenamento nelle cose della vita è particolarmente difficile.”

Luca Abete (1973) personaggio televisivo, conduttore radiofonico e fotografo italiano

Origine: Intervista a Luca Abete, l’inviato di ‘Striscia’ martedì all’Unimol: “Le realtà di provincia? Una palestra per perseguire obiettivi più grandi” citato in https://quotidianomolise.com/intervista-a-luca-abete-linviato-di-striscia-martedi-allunimol-le-realta-di-provincia-una-palestra-per-perseguire-obiettivi-piu-grandi/, Il Quotidiano del Molise, 4 maggio 2018.

Giustiniano I photo
Pasquale Villari photo
Paolo Crepet photo

“Libertà significa fare insieme cose diverse, l'opposto di ciò che accade in un ipermercato.”

Paolo Crepet (1951) medico, psichiatra e scrittore italiano

Sfamiglia

Lucio Battisti photo

“[…] grande amore mio, nato in provincia, | è con te che ora spezzo la lancia. (da Amore mio di provincia”

Lucio Battisti (1943–1998) compositore, cantautore e produttore discografico italiano

Una giornata uggiosa

Argomenti correlati