“Adua non è più riconoscibile nei giorni di mercato: noi che avevamo contratte idee tristi e lugubri vivendo in mezzo alla città abbandonata, dove tutto parlava della morte, fummo scossi di meraviglia per quella vitalità subentrata in un organismo spento, ed assistemmo giulivi e festanti al mercato, accompagnati sempre da gran folla di fanciulli e di donne che sembrava trovassero nuova la fisionomia degli Europei.”

Origine: In Abissinia, p. 91

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Pellegrino Matteucci photo
Pellegrino Matteucci 6
esploratore e geografo italiano 1850–1881

Citazioni simili

Angela Merkel photo

“Per la Gran Bretagna non ci sarà la possibilità di avere libero accesso al mercato unico europeo senza accettare la libertà di circolazione dei cittadini.”

Angela Merkel (1954) politica tedesca

Origine: Citato in Germania, Merkel confermata capo Cdu: “Elezioni non saranno rose e fiori. Non tutti i migranti possono restare” http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/12/06/germania-merkel-confermata-capo-cdu-elezioni-non-saranno-rose-e-fiori-non-tutti-migranti-possono-restare/3241748/, Il Fatto Quotidiano.it, 6 dicembre 2016.

Abraham Yehoshua photo
Robert Louis Stevenson photo
Sri Aurobindo photo
Filippo Pananti photo
Sergio Mattarella photo

“Il libero mercato è indispensabile, ma non può essere il solo mercato a dettare le regole di un modello sociale. Il modello sociale europeo è fatto da diritti, da solidarietà. È evidente che questo va perseguito.”

Sergio Mattarella (1941) 12º Presidente della Repubblica Italiana

2017
Origine: Dall<nowiki>'</nowiki> Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della prima sessione di lavoro della XIII Riunione informale dei Capi di Stati del Gruppo Arraiolos http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Discorso&key=709, Malta, La Valletta, 14 settembre 2017.

Iggy Pop photo
Bruce Sterling photo

“Il mercato della miseria è sempre enorme.”

Bruce Sterling (1954) autore di fantascienza statunitense

Origine: Il chiosco, p. 31

Karl Marx photo

Argomenti correlati