„Nelle scuole di Sparta non si praticava il lacrosse. Era una specie di hockey su prato, uno sport primitivo e pericoloso a cui giocavano solo i ragazzi con lineamenti da indiani, nessun bianco avrebbe osato giocare con loro, per paura di rompersi qualche dente o la testa.“

Origine: Uccellino del paradiso, p. 152

Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Diogene di Sinope photo
Lisa Boattin photo

„Ho iniziato a giocare a sei anni nella squadra maschile […]. Non c'erano squadre femminili, quindi non avevo alternative. E sei vista un po' in modo strano, sei la ragazze che gioca con i maschietti. Le ragazze giocavano a pallavolo, facevano danza, e i maschietti giocavano a calcio. Io però mi facevo rispettare e penso sia stata una fortuna giocare coi maschi. Ti fa crescere caratterialmente.“

—  Lisa Boattin calciatrice italiana 1997

Origine: Citato in Edoardo Siddi, Boattin si racconta: "Nedved il mio idolo, Chiellini un esempio. La Juve un sogno raggiunto grazie ai miei genitori" https://www.tuttojuve.com/primo-piano/esclusiva-tj-boattin-si-racconta-nedved-il-mio-idolo-chiellini-un-esempio-la-juve-un-sogno-raggiunto-grazie-ai-miei-genitori-450623, Tuttojuve.com, 14 dicembre 2018.

Antonio Gramsci photo
Daniel Pedrosa photo

„A volte ci si dimentica di quanto sia pericoloso questo sport.“

—  Daniel Pedrosa pilota motociclistico spagnolo 1985

"GP di Malesia 2011 dopo la morte di Simoncelli"

Martina Rosucci photo

„Ho sempre avuto un carattere molto forte, non mi sono mai fatta mettere i piedi in testa. Da piccola ero più maschiaccio io dei maschi. Ai giardini o nella scuola calcio, per me giocare contro di loro era un piacere. Anzi, potessi, giocherei ancora contro i ragazzi. E lo consiglio a tutte le bambine…“

—  Martina Rosucci calciatrice italiana 1992

Origine: Dall'intervista di Guido Barucco, L'altra metà del calcio, parla Martina Rosucci: "Usciamo dal dilettantismo. Sogno un top club in Italia, il Mondiale..." http://gianlucadimarzio.com/it/laltra-meta-del-calcio-parla-martina-rosucci-usciamo-dal-dilettantismo-sogno-un-top-club-in-italia-il-mondiale, Gianlucadimarzio.com, 13 novembre 2014.

Gilbert Keith Chesterton photo
Stephenie Meyer photo
Lucio Battisti photo
Leslie Marmon Silko photo

„Indiani, messicani o bianchi, la maggior parte della gente ha paura dei cambiamenti. Pensano che se i loro figli hanno la pelle dello stesso colore, gli occhi dello stesso colore, niente cambierà. - Rise pacatamente.“

—  Leslie Marmon Silko scrittrice statunitense 1948

Sono stupidi. Danno la colpa a noi, a quelli che sono diversi. In questo modo non devono pensare a quello che è successo dentro di loro. (p. 114)
Cerimonia

Charles Bukowski photo
Lionel Shriver photo
Robert M. Pirsig photo
Sara Gama photo

„Le bambine nelle scuole calcio sono sempre di più perché nel momento in cui i media danno spazio a un evento, come sta accadendo ora, le ragazze trovano dei modelli e i genitori capiscono che questo è uno sport adatto alle loro figlie.“

—  Sara Gama calciatrice italiana 1989

Origine: Citato in Cristina Piotti, Sara Gama: «Il calcio femminile va ai Mondiali» https://www.iodonna.it/attualita/storie-e-reportage/2019/04/29/sara-gama-il-calcio-femminile-va-ai-mondiali/, Iodonna.it, 29 aprile 2019.

Nicole Krauss photo
José Mourinho photo
Jack Klugman photo
John Irving photo

Argomenti correlati