da Italia meridionale, p. 48
Il mestiere dell'archeologo
“Ricordo che un giorno a Teano, mentre con un italiano si stava contemplando il superbo panorama, feci qualche osservazione sul fatto che tutte le rovine romane sono situate nelle fertili piane della valle, mentre i castelli medioevali sono appollaiati sulle nude colline.”
Già, – commentò il mio compagno, – all'età delle aquile era successa quella degli avvoltoi –. Era un'ottima sintesi; e dello stato di anarchia e di violenza seguito alla caduta di Roma imperiale il rifugio per il bestiame nella valle del Sabato era un'eloquente testimonianza. (da Italia meridionale, p. 48)
Il mestiere dell'archeologo
Argomenti
collina , due-giorni , medioevale , tre-giorni , ricordo , fatto , valle , osservazione , superbia , superbo , romano , castello , rovina , panorama , italiano , giornoLeonard Woolley 10
archeologo inglese 1880–1960Citazioni simili
Origine: Da La Crociata del XX Secolo; citato nella rivista italiana Tradizione Famiglia e Proprietà, anno 14, n. 3-4, p. 29.
Origine: La mia autobiografia, p. 555
citato in È un covo di banditi. Gli abitanti? Che aria cattiva: Berkeley passò per Benevento e ne restò colpito... http://www.ilvaglio.it/archivio/11780/e-un-covo-di-banditi-gli-abitanti-hanno-laria-cattiva-berkeley-passo-per-benevento-e-ne-resto-colpito.html, Il Vaglio, 7 dicembre 2011
“Il patronato era la trama della società romana (mentre i profitti illeciti ne erano l'ordito).”
Origine: In pasto ai leoni, p. 26