Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?

Accedi per la revisione

“Senza criticare il modello liberale, non possiamo riparare i suoi difetti o andare oltre. Ma tieni presente che questo libro avrebbe potuto essere scritto solo quando le persone sono ancora relativamente libere di pensare a ciò che amano e di esprimersi come desiderano. Se apprezzi questo libro, dovresti anche apprezzare la libertà di espressione.”

Originale

Without criticising the liberal model, we cannot repair its faults or go beyond it. But please note that this book could have been written only when people are still relatively free to think what they like and to express themselves as they wish. If you value this book, you should also value the freedom of expression.

21 Lessons for the 21st Century

Ultimo aggiornamento 08 Aprile 2020. Storia
Yuval Noah Harari photo
Yuval Noah Harari 7
storico, saggista e docente israeliano 1976

Citazioni simili

Martín Lutero photo
Italo Calvino photo
Italo Calvino photo

“Il primo libro sarebbe meglio non averlo mai scritto. Finché il primo libro non è scritto, si possiede quella libertà di cominciare che si può usare una sola volta nella vita, il primo libro già ti definisce mentre tu in realtà sei ancora lontano dall'esser definito; e questa definizione poi dovrai portartela dietro per la vita, cercando di darne conferma o approfondimento o correzione o smentita, ma mai più riuscendo a prescinderne.”

Italo Calvino (1923–1985) scrittore italiano

dalla prefazione del 1964 a Il sentiero dei nidi di ragno
Variante: Il primo libro sarebbe meglio non averlo mai scritto. Finché il primo libro non è scritto, si possiede quella libertà di cominciare che si può usare una sola volta nella vita, il primo libro già ti definisce mentre tu in realtà sei ancora lontano dall’esser definito; e questa definizione dovrai portartela dietro per la vita, cercando di darne conferma o approfondimento o correzione o smentita, ma mai più riuscendo a prescinderne.

Simone Weil photo
Eduard Shevardnadze photo
Edward R. Murrow photo
Emil Cioran photo

“Apprezzo un libro soltanto per il turbamento, per il veleno che inocula in me.”

Emil Cioran (1911–1995) filosofo, scrittore e saggista rumeno

Quaderni 1957-1972

George Mikes photo

“Propongo di erigere un monumento a tutti coloro che non hanno scritto ancora nessun libro.”

George Mikes (1912–1987) scrittore ungherese

Senza fonte

Argomenti correlati