“Tendenzialmente sembrerebbe più conveniente coltivare per bruciare [le biomasse] e poi importare cibo da fuori Italia […]. In pratica, il rendimento energetico è basso, la possibilità di coprire quote significative di energia in questo modo è pazza. Se io non produco cibo, il cibo lo devo importare. E il cibo importato mi costa caro. Dov'è la convenienza collettiva? Chi ci guadagna?”
Argomenti
cibo, convenienza, energia, guadagno, modo, pratica, rendimento, possibilità, costa, basso, caroGianni Tamino4
biologo e politico italiano 1947Citazioni simili
“guadagna al massimo 200 euro. Che se ne vanno per comprare il cibo.”
Salvatore Cuffaro (1958) politico e medico italiano
“Lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo.”
Ippocrate di Coo (-460–-370 a.C.) filosofo, medico
Origine: Citato in Mario Pappagallo, Il tumore si previene anche a tavola, in Umberto Veronesi, Mario Pappagallo, Verso la scelta vegetariana, Giunti Editore, 2011, p. 42. ISBN 978-88-09-76687-7.
Norman W. Walker (1886–1985)
Origine: Guida alla dieta vegetariana, pp. 152-153
“Il rischio di tumore è proporzionale alla quantità di cibo che s'introduce: più cibo, più rischi.”
Umberto Veronesi (1925–2016) medico, oncologo e politico italiano
Gautama Buddha (-563–-483 a.C.) monaco buddhista, filosofo, mistico e asceta indiano, fondatore del Buddhismo
Origine: Da Samyukta Agama, sutra 373; citato in Thich Nhat Hanh e Lilian Cheung, Mangiare zen: nutrire il corpo e la mente, traduzione di Diana Petech, Mondadori, Milano, 2015, p. 277. ISBN 978-88-04-62096-9
Yoshida Kenkō (1283–1350) scrittore giapponese
Origine: Citazione dallo Shu Ching, testo classico della letteratura cinese. Come il cielo è indispensabile alla vita di tutte le creature (ad esempio per la luce ed il calore del sole e la pioggia), così il cibo. nota a p. 164 di Ore d'ozio.
Origine: Ore d'ozio, p. 78
“[…] che la fame è il condimento del cibo.”
Marco Tullio Cicerone (-106–-43 a.C.) avvocato, politico, scrittore, oratore e filosofo romano
II, 90