“Guarda, per esempio io, quando mangio la zuppa, con la destra uso il cucchiaio, con la sinistra invece il tozzo di pane, faccio la scarpetta, la zuppetta nella zuppa. Mo'» le ha detto mi' padre, «io volendo politicamente potrei pure usare la destra per fare la zuppetta, ma con la sinistra il cucchiaio non ci riesco a usarlo, mi casca tutta la zuppa, mi sbrodolo tutto, viene uno schifo, viene. Capisci» le ha detto mio padre, «non è vero che la destra e la sinistra sono uguali: sono differenti, anche se poi servono per mangiarsi la stessa zuppetta.”

Origine: Da Parla con me, Rai 3, 9 marzo 2008

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Ascanio Celestini photo
Ascanio Celestini 24
attore teatrale, regista cinematografico e scrittore italia… 1972

Citazioni simili

Emil Cioran photo
Georg Christoph Lichtenberg photo

“Quando doveva far uso della mente era come quando qualcuno abituato a usare la destra è costretto a usare la sinistra.”

Georg Christoph Lichtenberg (1742–1799) fisico, scrittore e aforista tedesco

Osservazioni e pensieri

Georges Bernanos photo
Kim Il-sung photo
Ferdinando Petruccelli della Gattina photo
Maksim Gor'kij photo

“È sempre utile vedere da che parte uno zoppica. Se zoppica a sinistra dagli un colpo a destra, se a destra, percuoti a sinistra.”

Maksim Gor'kij (1868–1936) scrittore e drammaturgo russo

Origine: Aneddoto, p. 135

Antonio Pennacchi photo
Claudio Velardi photo
Giorgio Gaber photo

“La risposta delle masse è di sinistra | con un lieve cedimento a destra. | Son sicuro che il bastardo è di sinistra, | il figlio di puttana è a destra.”

Giorgio Gaber (1939–2003) cantautore, commediografo e regista teatrale italiano

da [[Destra e sinistra|Destra/sinistra], disco 2, n. 7
E pensare che c'era il pensiero

Argomenti correlati