Arte e spettacoli, 24 agosto 2009
“In realtà, penso continuamente a fare film. Ho sempre avuto voglia di riprese che fossero come il circo di una volta, permanentemente funzionanti: si succederebbero senza interruzione, come gli spettacoli di alcuni cinema o di alcune attrazioni da fiera. Si lavorerebbe in troupe e si girerebbe senza sosta. Sognavo di girare così dieci film in diciotto mesi, viaggiando. Perché, per me, l'ispirazione viene dai viaggi. […] Mi piace molto girare film. È per questo motivo che le mie riprese durano così a lungo: mi innamoro dei film e non voglio abbandonarli…”
Origine: Lezioni di cinema, p. 142
Argomenti
attrazione , cinema , circo , film , interruzione , ispirazione , motivo , ripresa , sosta , spettacolo , troupe , viaggio , voglia , fiera , fare , volta , realtà , lungoWong Kar-wai 5
regista cinese 1958Citazioni simili
“Volevo girare un film dove le creature non ci assomigliassero.”
I wanted to do a film where the creatures didn't look like us.
da Casablanca, or, the Clichés are having a ball
“Ci sono due cose al mondo che mi piacciono veramente. La seconda è girare un film…”
Origine: Citato in Gino e Michele, Matteo Molinari, Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano, Arnoldo Mondadori Editore, 1997.
Origine: Dall'intervista a Time del 15 dicembre 1975; citato in Enrico Ghezzi, Stanley Kubrick, Editrice Il Castoro e l'Unità, 1995.