„Penso davvero che sia il più grande giocatore di tutti i tempi, anche se Rod Laver non è poi così lontano. Penso però che il tennis nel frattempo è progredito, ci sono molte più persone che giocano ed è più difficile restare al top in questo gioco. Se guardi a tutti i suoi record, le 21 semifinali consecutive nei tornei del Grande Slam, le sette finali consecutive a Wimbledon – Federer è stato semplicemente dominante. Ma è anche il modo in cui gioca, la finezza, il suo genio artistico, è davvero bello. Il suo repertorio è da tennis totale e lui è un giocatore brillante.“

Sue Barker

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Sue Barker photo
MaliVai Washington photo

„[Su Federer] Quando ebbe questa striscia nella quale raggiungeva ogni singola finale, o 20 semifinali consecutive nei tornei del Grande Slam, fu scioccante. Nessuno nella storia del tennis ha fatto tanto. Agassi, Sampras, hanno avuto grandi periodi e grandi annate, ma raggiungere 20 semifinali consecutive nei major è uno di quei record che probabilmente mai nessuno supererà.“

—  MaliVai Washington tennista statunitense 1969

Origine: Federer detiene il record di 23 semifinali consecutive giocate nei tornei del Grande Slam, precisamente da Wimbledon 2004 agli Australian Open 2010. In 14 di queste occasioni Roger vinse poi il torneo mentre in altre 6 occasioni ha perso solo in finale.
Origine: Citato in Robert Davis, traduzione di Stefano Pentagallo, Federer: storia di un campione http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2011/11/30/629561-federer_storia.shtml, Ubitennis.com, 30 novembre 2011.

Roger Federer photo
Tony Roche photo
Roger Federer photo
John Lloyd photo
Tony Roche photo
Robin Söderling photo
Roger Federer photo
Ivan Ljubičić photo
Boris Becker photo
Roger Federer photo
Roger Federer photo
Roger Federer photo
Roger Federer photo
Paul Annacone photo
Roger Federer photo
Stefan Edberg photo
Henri Leconte photo
Vicente del Bosque photo

Argomenti correlati