“L'economia italiana più grande di quella cinese? Ma siamo più ricchi per le quantità di cose che abbiamo o per il prezzo delle cose? Siamo più ricchi con sei uova a duemila lire l'uno o con dodici uova a mille lire tutte? Ora la frittata con cosa si fa? Se la frittata si fa con le uova chi è più ricco?”

—  Beppe Grillo

Tutto il grillo che conta

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Beppe Grillo photo
Beppe Grillo 135
comico, attore, attivista, politico e blogger italiano 1948

Citazioni simili

Lenin photo

“Per fare una frittata bisogna rompere delle uova.”

Lenin (1870–1924) rivoluzionario e politico russo

Origine: Citato in James Gelvin, Il conflitto israelo-palestinese. Cent'anni di guerra (The Israel-Palestine Conflict, Cambridge University Press, 2005), Torino, Einaudi, 2007, pp. 179-180.

Manuel Vázquez Montalbán photo
Russell Brand photo

“Ora sono vegano, addio uova, ciao Ellen.”

Russell Brand (1975) conduttore radiofonico, conduttore televisivo e attore britannico
Galileo Galilei photo

“Fan vedere nel pavimento in un cerchio i vestigi di una frittata di mille uovi.”

Giovan Battista Pacichelli (1641–1695) abate italiano

Il Regno di Napoli in Prospettiva

Temple Grandin photo

“Quanto rumore per una frittata!”

citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 775
Voilà bien du bruit pour une omelette!

Luciano Ligabue photo

“Se per ogni sbaglio avessi mille lire, che vecchiaia che passerei.”

Luciano Ligabue (1960) cantautore italiano

da Non è tempo per noi, n. 5
Ligabue

José Mourinho photo

“C'è bisogno di un grande allenatore per vincere la Champions League, ma non sempre i grandi allenatori vincono. Accetto il fatto che si debba giocare con più fantasia, che il Chelsea debba fare un gioco più intrigante e bello da vedere, ma dipende dalle partite. Alcune gare sono spettacolari, altre lo sono meno. È un po' come l'omelette e le uova. Se non hai le uova, non puoi fare l'omelette. E, comunque, anche l'omelette dipende dalla qualità delle uova. Al supermercato tu hai uova di classe 1, 2 e 3, alcune sono più costose di altre e danno migliori omelettes. Quando hai Drogba, Lampard, Ballack e Carvalho fuori, stai parlando del 40% della squadra. Quindi, il problema non è quando hai 4, 5 o 6 giocatori infortunati, ma chi sono gli infortunati e la loro importanza nella squadra.”

José Mourinho (1963) allenatore di calcio e calciatore portoghese

Chelsea (2004-2007)
Origine: Roman Abramovich aveva dichiarato tramite l'amministatore delegato Peter Kenyon che il Chelsea non doveva solo vincere, ma vincere con stile. Mourinho rispose dando la colpa agli infortuni che non gli permettevano di scegliere i giocatori adatti ad un miglior stile di gioco e lo fece attraverso questa metafora. Dopo quella partita, Mourinho venne esonerato.
Origine: Citato in L'ultimatum di Abramovich http://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/Primo_Piano/2007/09_Settembre/18/chelsea.shtml, Gazzetta.it, 18 settembre 2007.

Argomenti correlati