“Uomo, tu hai una proairesi per natura non soggetta ad impedimenti e non soggetta a costrizioni. Qui, nelle viscere, questo sta scritto.”

—  Epitteto

Origine: Diatribe, Libro I, XVII

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 23 Giugno 2020. Storia
Epitteto photo
Epitteto 51
filosofo greco antico 50–138

Citazioni simili

Silvia Montefoschi photo
Pietro Barcellona photo

“Il soggetto moderno è il soggetto singolare autosufficiente, l'oggetto del soggetto moderno è un oggetto costruito da egli stesso.”

Pietro Barcellona (1936–2013) docente, politico e filosofo italiano

L'individuo sociale

Karl Rahner photo
Thomas Hobbes photo

“Il privilegio dell'assurdità, a cui nessuna creatura vivente è soggetta, tranne l'uomo.”

Thomas Hobbes (1588–1679) filosofo britannico

I, 5

Igor Sibaldi photo

“Non soggetti di vicende e oggetti di narrazione, […] al contrario, soggetti […] e oggetti, vittime tutti (tutti i protagonisti) di quelle vicende che da essi stessi irrompono.”

Igor Sibaldi (1957) traduttore, saggista e scrittore italiano

Origine: Introduzione a I fratelli Karamàzov, p. XVII

Carlo Lucarelli photo

“Non ho sonno – Soggetto e sceneggiatura”

Carlo Lucarelli (1960) scrittore, regista e sceneggiatore italiano

Film

Leon Uris photo

“Topaz (1969) – soggetto”

Leon Uris (1924–2003) scrittore statunitense

Film

Papa Benedetto XVI photo

“Ma se la natura è realmente strutturata con un linguaggio matematico e la matematica inventata dall'uomo può giungere a comprenderlo, ciò significa che qualcosa di straordinario si è verificato: la struttura oggettiva dell'universo e la struttura intellettuale del soggetto umano coincidono […].”

Papa Benedetto XVI (1927) 265° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica

dal Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI all'Arcivescovo Rino Fisichella, Rettore della Pontificia Università Lateranense, in occasione del Convegno sul tema: "Dal telescopio di Galileo alla cosmologia evolutiva. Scienza, filosofia e teologia in dialogo" http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/messages/pont-messages/2009/documents/hf_ben-xvi_mes_20091126_fisichella-telescopio_it.html, 26 novembre 2009
Discorsi

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Thomas Berry photo

Argomenti correlati