“Non sempre un'impronta ha la stessa forma del corpo che l'ha impressa e non sempre nasce dalla pressione di un corpo. Talora riproduce l'impressione che un corpo ha lasciato nella nostra mente, è impronta di una idea. L'idea è segno delle cose, e l'immagine è segno dell'idea, segno di un segno. Ma dall'immagine ricostruisco, se non il corpo, l'idea che altri ne aveva.”
Guglielmo: Quarto giorno, Dopo compieta
Il nome della rosa
Citazioni simili
Maurizio Fagiolo dell'Arco (1939–2002) critico d'arte e collezionista d'arte italiano
Origine: Da Catalogo Cosa Mentale, Galleria AAM, Roma, 1979.
Adriana Lima (1981) supermodella brasiliana
Origine: Da un'intervista rilasciata a Latina.com; citato in La dieta di Adriana Lima post partum e l'incubo del peso per le mamme vip http://bellezza.excite.it/la-dieta-di-adriana-lima-post-partum-e-lincubo-del-peso-per-le-mamme-vip-modelle-e-non-solo-N142535.html, Excite.it, agosto 2013.
“Non s'ha da cercare se l'anima e il corpo sono uno, come non lo si fa per la cera e la impronta.”
Aristotele (-384–-321 a.C.) filosofo e scienziato greco antico
Origine: Da Dell'anima, II, 412b.
Papa Paolo VI (1897–1978) 262° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
Origine: Citato nell' intervento tenuto da Luigi Lorenzetti alla Giornata per la Coscienza degli Animali del 13 maggio 2010 http://www.lacoscienzadeglianimali.it/index.php/gli-interventi/24-la-coscienza-degli-animali-milano-13-maggio-2010-intervento-di-luigi-lorenzetti.
Pavel Aleksandrovič Florenskij (1882–1937) filosofo, matematico e religioso russo
Le porte regali: saggio sull'icona
“Accogliere talvolta è segno di rassegnazione. Attendere è sempre segno di speranza.”
Antonio Bello (1935–1993) vescovo cattolico italiano
Maria donna dei nostri giorni
Tiziano Terzani libro La fine è il mio inizio
La fine è il mio inizio