„Nessuna paura è più stupida di quella che ci fa temere di uscire dall'arte che esercitiamo. Non v'è né pittura, né scultura, né musica, né poesia, non v'è che creazione!“

Manifesto tecnico della scultura futurista

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Umberto Boccioni photo
Umberto Boccioni18
pittore e scultore italiano 1882 - 1916

Citazioni simili

Isabella d'Este photo

„Né con speranza né con paura.“

—  Isabella d'Este marchesa consorte di Mantova 1474 - 1539

citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 567-568

John Dewey photo
Francesco Milizia photo

„Le sculture di Bernini sono tutte contorte in un fracasso di panni volanti, e a forza di moto non hanno né moto, né vita.“

—  Francesco Milizia teorico dell'architettura, storico dell'arte e critico d'arte italiano 1725 - 1798

Origine: Dizionario delle belle arti del disegno, p. 231

Friedrich Nietzsche photo
Giuseppe Verdi photo

„Io… vorrei che il giovane quando si mette a scrivere, non pensasse mai ad essere né melodista, né realista, né idealista, né avvenirista, né tutti i diavoli che si portion queste pedanterie. La melodia e larmonia non devono essere che mezzi nella mano dell'artista per fare della Musica, e se verrà un giorno in cui non si parlerà più né di melodia né di armonia né di scuole tedesche, italiane, né di passato né di avvenire ecc. ecc. ecc. allora forse il regno dell'arte.“

—  Giuseppe Verdi compositore italiano autore di melodrammi 1813 - 1901

Variante: Io…vorrei che il giovane quando si mette a scrivere, non pensasse mai ad essere né melodista, né realista, né idealista, né avvenirista, né tutti i diavoli che si portino queste pedanterie. La melodia e l’armonia non devono essere che mezzi nella mano dell'artista per fare della Musica, e se verrà un giorno in cui non si parlerà più né di melodia né di armonia né di scuole tedesche, italiane, né di passato né di avvenire ecc. ecc. ecc. allora forse comincierà il regno dell'arte.
Origine: Da una lettera a Opprandino Arrivabene, 14 luglio 1875; citato in Marcello Conati, Verdi: interviste e incontri, EDT srl, 2000, p. 197 https://books.google.it/books?id=kb9gk11MAAIC&pg=PA197. ISBN 8870634906

Igor Stravinskij photo
Leonardo Sciascia photo
Giordano Bruno photo
Gustave Flaubert photo
Steven Gerrard photo

„[Su Gennaro Gattuso] Non mi sono mai preoccupato di lui: né prima, né durante né dopo la partita. La gente lo ritiene uno valido, non so bene perché. Per me è tutto bocca. Sembra aggressivo, ma fa paura quanto un "kitten", un gattino.“

—  Steven Gerrard calciatore britannico 1980

Origine: Dalla sua prima autobiografia My Autobiography; citato in Giancarlo Galavotti, "Gattuso? Solo un gattino" http://www.gazzetta.it/Calcio/Primo_Piano/2007/05_Maggio/05/gattusogerrard.shtml, Gazzetta.it, 5 maggio 2007.

Charles Bukowski photo
Jean Dubuffet photo
Nick Hornby photo
Giuseppe Cesare Abba photo
Uto Ughi photo
George Gershwin photo
Giorgio Morandi photo
Columella photo
Isaiah Berlin photo

Argomenti correlati