Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?

Accedi per la revisione

“La scienza è l'unica notizia. Quando si sfoglia un giornale o una rivista, tutti gli argomenti di interesse umano sono gli stessi vecchi "lui-dice-lei-dice", la politica e l'economia sono gli stessi tristi drammi ciclici, le mode sono una patetica illusione di novità, e persino la tecnologia è prevedibile se si conosce la scienza. La natura umana non cambia molto; la scienza sì, e il cambiamento si accumula, alterando il mondo in modo irreversibile.”

Originale

Science is the only news. When you scan through a newspaper or magazine, all the human interest stuff is the same old he-said-she-said, the politics and economics the same sorry cyclic dramas, the fashions a pathetic illusion of newness, and even the technology is predictable if you know the science. Human nature doesn’t change much; science does, and the change accrues, altering the world irreversibly.

Whole Earth Discipline (2009), page 216.

Ultimo aggiornamento 12 Agosto 2022. Storia

Citazioni simili

Norberto Bobbio photo
Averroè photo

“O uomini! Io non dico che questa scienza che voi chiamate divina sia falsa; dico soltanto che io sono uno che conosce la scienza umana.”

Averroè (1126–1198) filosofo, medico e matematico arabo

Origine: Citato in Henry Corbin, Storia della filosofia islamica, Adelphi, p. 250. ISBN 88-459-0141-6

Saddam Hussein photo
Karl Raimund Popper photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Oscar Wilde photo
Giorgio Parisi photo

“Le tecniche sperimentali sono probabilmente il settore della fisica che più ha risentito dei cambiamenti dell'organizzazione della scienza e del mutato rapporto tra fisica e tecnologia.”

Giorgio Parisi (1948) fisico italiano

da Fisica http://chimera.roma1.infn.it/GIORGIO/articoli.html, sul sito ufficiale

Elémire Zolla photo

“[Principi di Scienza delle finanze di Luigi Einaudi] Lo considero il libro più importante che sia mai stato scritto da un italiano nel secolo ventesimo. Dopo di lui finì l'economia come scienza umana e arrivò l'economia dominata dalla matematica.”

Elémire Zolla (1926–2002) saggista, filosofo e storico delle religioni italiano

Origine: Citato in Aldo Cazzullo, Doppio anniversario in casa Einaudi, Messaggero di sant'Antonio, n. 1290, gennaio 2012, p. 74.

Giovanni Semeria photo
Dan Brown photo
Vilfredo Pareto photo

Argomenti correlati