„Figliolo, Dio non si può dimostrare come un teorema. La Sua verità è mistero. Egli ci elargisce tante testimonianze, ci invia numerosi segnali, sta a noi conoscerli. Se l'uomo è illuminato dalla sua Grazia può vederlo, amarlo, avere fede in Lui. La religione non trasmette il suo messaggio attraverso il ragionamento, ma rappresenta un atto di fede.“

Padre M., p. 43
Elogio dell'ateismo

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Primo Mazzolari photo
Simone Weil photo
Tommaso d'Aquino photo

„I doni della grazia si aggiungono alla natura in modo da non toglierla di mezzo, ma da perfezionarla: perciò anche il lume della fede che ci fu infuso per grazia non distrugge il lume della conoscenza naturale che in noi è naturalmente presente. Sebbene il lume naturale della mente umana sia insufficiente alla manifestazione di quelle cose che attraverso la fede si manifestano, è tuttavia impossibile che le cose che ci sono attraverso la fede tramandate divinamente siano contrarie a quelle che ci sono date per natura. In questo caso occorrerebbe che o le une o le altre fossero false; e poiché sia le une sia le altre ci vengono da Dio, Dio sarebbe per noi autore della falsità: il che è impossibile. […] Per conseguenza possiamo nella sacra scrittura adoperare la filosofia in tre modi. In primo luogo, a dimostrare i preamboli della fede, che sono necessari alla scienza della fede; tali sono le cose che si dimostrano intorno a Dio con la ragione naturale: che Dio esiste, che Dio è uno e altre verità di Dio e delle creature che in filosofia sono dimostrate e che la fede presuppone. In secondo luogo, la filosofia può essere adoperata a chiarire, mediante similitudini, cose che sono di pertinenza della fede; come Agostino nel de Trinitate si serve di numerose similitudini desunte da dottrine filosofiche per chiarire la Trinità. In terzo luogo, si può anche resistere alle obiezioni che si fanno alla fede sia mostrando che sono false, sia mostrando che non sono necessarie.“

—  Tommaso d'Aquino frate domenicano 1225 - 1274

Origine: Dal Commento al "De trinitate" di Severino Boezio, proemio, q. 2, a. 3.

Fabrice Hadjadj photo
Philip K. Dick photo

„La verità della testimonianza [di fede] è la sua capacità di rinviare.“

—  Bruno Maggioni presbitero, biblista e docente italiano 1932 - 2020

La brocca

Papa Paolo VI photo

„Col dono dello Spirito Santo, l'uomo può arrivare nella fede a contemplare e a gustare il mistero del piano divino.“

—  Papa Paolo VI 262° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1897 - 1978

1419, p. 436
Principi di Pastorale

„Una sola forza può ancora opporsi alla follia generale: l'intelligenza illuminata dalla fede.“

—  Raïssa Maritain mistica, poetessa e saggista francese 1883 - 1960

Diario

Emmanuel Carrère photo
Stanley Hauerwas photo
Lev Nikolajevič Tolstoj photo

„Un uomo può ignorare d'avere una religione, come può ignorare d'avere un cuore, ma senza religione, come senza cuore, l'uomo non può esistere.“

—  Lev Nikolajevič Tolstoj scrittore, drammaturgo, filosofo, pedagogista, esegeta ed attivista sociale russo 1828 - 1910

Origine: Citato in Saggezza dell'Oriente, p. 185

Papa Benedetto XVI photo
Friedrich Heinrich Jacobi photo
Mauro Leonardi photo
Amélie Nothomb photo

„Accetto di morire per proteggere un mistero che mi sfugge. Non riceverò alcuna spiegazione: è un atto di fede.“

—  Amélie Nothomb scrittrice belga 1967

Origine: Diario di Rondine, p. 98

Argomenti correlati